Categorie: CalabriaCronaca

Blitz in Calabria, arrestato un foreign fighter | “Pronto a raggiungere gli scenari di guerra”

Blitz antiterrorismo da parte degli uomini della Digos di Cosenza  che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un foreign fighter marocchino.

In manette è finito Hamil Mehdi, di 25 anni, residente a Luzzi (Cosenza), commerciante ambulante con permesso di soggiorno: gli agenti che indagavano su di lui dal luglio scorso, lo hanno bloccato all’alba.

Sembra che fosse pronto a raggiungere gli scenari di guerra. Il quadro emerge dalle indagini compiute dalla polizia e dalla Dda di Catanzaro. Mehdi era stato bloccato all’aeroporto di Istanbul da dove, secondo gli inquirenti e gli investigatori, avrebbe tentato di raggiungere la Siria per arruolarsi nelle file dell’Isis. È così stato respinto dalle autorità turche e rispedito in Italia dove è stato bloccato all’aeroporto di Fiumicino.

Neanche ai familiari aveva svelato le sue intenzioni. Nel corso della perquisizione, i poliziotti hanno trovato tra l’altro nel suo zaino un paio di pantaloni militari, una pubblicazione dei Fratelli Musulmani sui comportamenti che deve tenere un buon musulmano secondo il Corano, due telefoni cellulari e 800 euro.

L’uomo si è difeso dicendo ai poliziotti: “Sono andato in Turchia solamente per pregare”.

Il marocchino è indagato per i reati previsti dalla nuova legge antiterrorismo in vigore da aprile 2015, in riferimento alla fenomenologia dei cosiddetti foreign fighters, art. 270-quinquies del codice penale.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: arrestato foreign fighter luzziarrestato Hamil Mehdiblitz antiterrorismo calabriaforeign fighterforeign fighter arrestato calabriaforeign fighter marocchinoHamil Mehdiluzzi