Arriva domenica 7 febbraio alle 9.50 una nuova trasmissione di Canale 5: si tratta de “Il pranzo della domenica“. A condurre la bellissima Elenoire Casalegno e il maestro Gualtiero Marchesi come supervisore. Lo chef pluristellato torna quindi in tv nonostante in passato avesse criticato i suoi colleghi che si erano prestati per il piccolo schermo.

Ma in cosa consiste il format? Uno chef amatoriale dovrà presentare un menu a tre chef Matteo Berti, Tiziano Rossetti, Bruno Ruffini, tutti e tre docenti dell’ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di cui Gualtiero Marchesi è rettore.

Chef Berti è il coordinatore didattico di ALMA e maestro pasticcere, mentre gli chef Rossetti e Ruffini sono docenti cucina: Rossetti, classe 1979, lavora con Marchesi dal 2006 ed è stato ambasciatore della pasta italiana all’Expo di Shanghai, Ruffini condivide con i colleghi la maniacale attenzione per le materie prime.

Non un talent ma un programma che vuole istruire il pubblico a casa: gli allievi dell’Alma infatti mostreranno come eseguire correttamente i piatti e le preparazioni del menu proposto dal concorrente. Scenario della trasmissione sarà proprio la sede dell’ALMA, Palazzo Ducale di Colorno.