Sanremo 2016, chi è Dolcenera: la scheda

di Redazione

» Sanremo 2016 » Sanremo 2016, chi è Dolcenera: la scheda

Sanremo 2016, chi è Dolcenera: la scheda

| mercoledì 27 Gennaio 2016 - 11:04

Il percorso artistico di DOLCENERA si apre ufficialmente nel 2003 con la vittoria alla 53a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Siamo tutti là fuori“, aggiudicandosi anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv. Il brano sarà poi contenuto nel suo primo album “Sorriso Nucleare” pubblicato nello stesso anno.

Nel 2005 partecipa e vince la trasmissione musicale “Music Farm” (Raidue) con il brano “Mai più noi due” che verrà inserito nel suo secondo album “Un Mondo Perfetto” (disco di platino che rimarrà in classifica per un anno) a cui seguirà una “Special Edition” dell’album “Un Mondo Perfetto” e diversi riconoscimenti tra cui il Premio De Andrè, il premio come “Miglior artista emergente” al M.E.I. e il Leone d’argento come “Rivelazione musicale dell’anno“.

Nel 2006 DOLCENERA decide di partecipare nuovamente al Festival di Sanremo dove presenta il brano “Com’è straordinaria la vita” a cui segue la pubblicazione del suo terzo album, “Il popolo dei Sogni“, album che in una settimana ottiene il disco d’oro e successivamente il disco di platino.
L’anno prosegue tra premi (“The best voice” ai “Venice Music Awards“) concerti, la pubblicazione in Germania, Austria e Svizzera del suo album “Un mondo Perfetto” e, dal successo che scaturisceda un tour di oltre due mesi nelle principali città tedesche, la pubblicazione, nel 2007, della nuova edizione dell’album tedesco “Un Mondo Perfetto – Tour Edition“, con diverse versioni live ed un ulteriore Tour nei palazzetti.

Con la partecipazione al Festival di Sanremo del 2009 con il brano “Il mio amore unico“, DOLCENERA pubblica l’album “Dolcenera nel paese delle meraviglie“. Il brano debutta al primo posto nelle vendite e nell’airplay radiofonico e per più di tre mesi rimane nella Top 20 della classifica dei brani più trasmessi dalle radio, oltre ad essere premiato dalla commissione del Premio Lunezia per il valor letteral-musicale. “Il mio amore unico” riceve consensi anche all’estero: viene trasmesso infatti sia dalle radio inglesi (nella versione remix), sia in Sud America nel riadattamento spagnolo dal titolo “Único” interpretato da Alejandra Guzman che si aggiudica il disco di Platino.

Nel 2011, il nuovo album “Evoluzione della specie”, scritto e arrangiato dalla stessaDOLCENERA, rappresenta una serie di successi ed hit radiofoniche:  “Il Sole di domenica”, che diventa una delle più importanti hit dell’estate 2011; “L’amore è un gioco”, che per settimane non si allontana mai dalla Top 10 dei brani più suonati dalle radio italiane; e una collaborazione di respiro internazionale, un duetto sulle note della hit “Read allaboutit (Tutto quello che devi sapere)” con il rapper inglese Professor Green che ottiene il digital download d’oro. Il tour estivo continua anche in autunno con il tour “Evoluzione della specie”, nei più importanti teatri italiani.

Il 2012 si apre all’insegna del Festival di Sanremo. Dolcenera è, infatti, tra i big protagonistidella 62° edizione, aggiudicandosi la finalissima della serata finale con la canzone digrande successo “Ci vediamo a casa” che è il brano italiano più trasmesso dalle radio italiane per più di due mesi, ottiene il digital download d’oro in 4 settimane per poi aggiudicarsi il disco di platino. Il videoclip di “Ci vediamo a casa” è il più trasmesso dalle TV, supera i 3 milioni di views in poche settimane. A maggio arriva un’altra hit di successo,Un sogno di libertà che resta nella top 20 dei brani più trasmessi dalle radio per più di due mesi e che rafforza ulteriormente il “CI VEDIAMO IN TOUR” – 2012, che, ripartito ad aprile neipiù importanti Club italiani, prosegue in estate, in tutta Italia, con un fitto calendario di date live, per poi fare ritorno, in inverno, nei Teatri.

Nel 2013 Manu Dolcenera scrive e realizza gli arrangiamenti per batteria, basso, chitarra, fiati e archi e suona il pianoforte e i synth, raccontando sui social network, con l’hashtag#astronavemusica, tutta l’avventura del progetto discografico, di cui è il produttore artistico: dalla scrittura alla pre-produzione in casa dei brani con la ricerca dei suoni, dall’esecuzione con i musicisti alla registrazione degli strumenti in studio.

Il 23 maggio 2014, direttamente dall’ #astronavemusica arriva in radio e nei digital stores il nuovo singolo Niente al mondo, scritto, arrangiato e prodotto da Dolcenera che firma interamente la produzione artistica del nuovo album, la cui uscita è prevista per il 2015.

Niente al mondo è la hit dell’estate 2014, vince una delle quattro puntate del Coca-ColaSummer Festival in onda su Canale 5 e diventa, tra gli artisti femminili, il brano più trasmesso dalle radio italiane dell’intero anno.

Sulla scia del successo di “Niente al Mondo, il 26 settembre 2014 arriva in radio Accendi lo Spirito caratterizzato dalla contaminazione di melodie bluesy e melodie della tradizione musicale italiana, con l’arrangiamento dei synth in stile clubbing.

Dolcenera continua a scrivere nuove canzoni e chiude l’anno partecipando al Concerto di Natale di RAI2, con l’esibizione di “Niente al mondo” piano, voce ed orchestra e con i duetti con Patti Smith e il Coro Gospel Usa di Lord Bratton.

Nel 2015, per Dolcenera continua l’impegno sociale ed è Testimonial 2015 di Earth Day Italia: il 18 aprile 2015, con la sua band, tiene un concerto a Villa Borghese a Roma, per laGiornata Mondiale della Terra.

Dolcenera lavora agli arrangiamenti delle canzoni per la produzione artistica di un nuovo progetto discografico che vede la luce il 5 giugno 2015 con la radio date del branoFantastica”, pubblicato in digitale in formato Maxi Singolo, con la versione originale anche una versione acustica ed una remix, produzioni a firma Dolcenera, che partecipa al Coca-Cola Summer Festival  in onda su Canale 5 e che diventa una delle hit dell’estate 2015.

Il 28 agosto 2015 la radio date del secondo singolo Un peccato anticipa l’uscita del suo sesto album di inediti Le stelle non tremano dell’11 settembre 2015 (giorno dell’attacco alle torri gemelle ma anche della “Satyagraha”, il manifesto della lotta non violenta di Ghandiche fa il suo esordio in top 5 nella classifica delle vendite e che resta in vetta per settimane nella classifica delle vendite digitali di iTunes.

La tematica fondamentale dell’album Le stelle non tremano  ruota intorno alla paura del futuro e si focalizza sui sentimenti che possono combatterla: il coraggio, l’amore sincero, la lealtà, la caparbietà e la resistenza, in una visione sempre positiva. Da uno sguardo sulla realtà governata dall’incertezza nasce così il bisogno di cercare sentimenti, valori e strade per poter esprimere la propria personalità”.

L’album, interamente scritto, arrangiato e prodotto da Dolcenera, ha un sound “synth dance oriented” spesso contaminato con suoni primitivi, primordiali, che richiamano antiche culture orientali e africane. Il concept della cover e del booklet dell’album sono una vera e propria “opera d’arte”, nata dalla collaborazione con l’artista internazionale Guido Daniele, pittore, artista multimediale e body painter.

A novembre 2015, Dolcenera, in occasione della presentazione, insieme a Franco Mussidadel CPM, del progetto sperimentale CO2 in quattro carceri per promuove la musicaattraverso l’uso di speciali audioteche, ricevead onorem, il diploma di musica e canto delCPM, e partecipa al Concerto per il Clima ai fori Imperiali di Roma, organizzato da “La Coalizione Clima” con oltre 100 realtà e soggetti sociali, che anticipa la Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima del 30 novembre.

Dolcenera sarà una delle protagoniste del 66° Festival di Sanremo, partecipando alla gara nella sezione Campioni con il brano “Ora o mai più (le cosecambiano)”. Il brano farà parte dell’album “Le stelle non tremano – Supernovae” in uscita il 12 febbraio 2016 per Universal Music. Il nuovo lavoro conterrà oltre a tutti i brani de “Le stelle non tremano” ed a “Ora o mai più (le cose cambiano)”, altre cinque bellissime canzoni e una straordinaria versione unplugged del brano che presenterà a Sanremo 2016.

Da fine febbraio Dolcenera sarà uno dei quattro coach della quarta edizione di The Voice of Italy in onda su Rai 2.

(Fonte Sanremo.rai.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820