Categorie: CronacaTV

Chi era Luisa Spagnoli, la donna che ha ispirato una fiction su Rai 1

Luisa Spagnoli è stata una donna davvero speciale che ha contribuito a scrivere la storia del nostro Paese. È stata lei a inventare il Bacio Perugina ma anche a introdurre nuove modi per vestire le donne. Rai 1 le ha dedicato un fiction in due puntate in onda in prima serata lunedì 1 e martedì 2 febbraio.

Ma chi era Luisa Spagnoli? Ecco la sua storia per come si legge sul sito dell’azienda.

La storia dell’azienda ebbe inizio intorno al 1928 grazie allo straordinario spirito imprenditoriale di Luisa Spagnoli. Nata a Perugia nel 1877 dotata di straordinaria modernità e di grande creatività ha dato vita a due grandi aziende, la Perugina e la Luisa Spagnoli, che hanno svolto un ruolo primario nel processo di industrializzazione dell’Umbria e dell’Italia stessa.

Luisa anticipò di mezzo secolo l’evoluzione della presenza femminile nel campo del lavoro, non solo per la sua figura di imprenditrice, ma anche per l’inserimento della donna nell’attività industriale.

Nel 1928 Luisa introdusse per prima l’utilizzo del filato d’angora per produrre capi di maglieria. Dal pelo di una particolare razza di conigli, di cui avviò l’allevamento nel parco della sua villa a Perugia ottenne un filato sottile ed omogeneo con il quale iniziò la produzione di manufatti raffinati ed eleganti conseguendo un grande successo nel campo della moda di quel tempo e determinando lo sviluppo di una fiorente attività e la creazione di un centinaio di posti di lavoro.

Fino ad allora, l’allevamento del coniglio d’angora non aveva molto interessato gli allevamenti italiani. Nel nostro paese era in vendita del filato di provenienza estera che, lavorato ai ferri, forniva indumenti grossi e scarsamente considerati.

Luisa Spagnoli, già conosciuta per le sue molteplici attività industriali ed agricole, fu la prima a rilevare queste deficienze. Iniziò nel suo allevamento di Santa Lucia alcuni esperimenti di selezione del coniglio d’angora.

Nello stesso periodo mettendo a profitto l’abilità delle donne Italiane nella filatura a mano, raggiunse risultati mai fino ad allora ottenuti sia riguardo alla sottigliezza che all’omogeneità del filato. Nacquero così i primi indumenti d’angora italiani, che ottennero da subito un grande successo.

Le confezioni Spagnoli, per la consistenza del tessuto, la classicità e l’eleganza delle linee e l’armonia dei colori, suscitarono subito il favore dei compratori, sia italiano che esteri, i quali li giudicarono di gran lunga superiori a tutti i manufatti di angora allora in commercio. Si ponevano così i presupposti per un’attività nuova e prettamente italiana atta a valorizzare le pregevoli caratteristiche di una materia prima nazionale.

Alla prematura scomparsa di Luisa Spagnoli, nel 1935, la guida dell’azienda fu assunta dal figlio Mario. In 10 anni diffuse la conoscenza ed il prestigio dell’Azienda sul mercato nazionale ed internazionale dando all’attività le caratteristiche proprie di una vera industria, pur continuando a curare, nella manifattura dei capi, i requisiti di qualità e gusto propri di un prodotto artigianale.

(Fonte www.luisaspagnoli.it)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 1 febbraio Luisa Spagnolichi è Luisa Spagnolichi era Luisa Spagnolila storia di Luisa SpagnoliLuisa SpagnoliLuisa Spagnoli 1 e 2 febbraio 2016Luisa Spagnoli 1 febbraioLuisa Spagnoli chi eraLuisa Spagnoli fictionLuisa Spagnoli fiction rai 1Luisa Spagnoli fiction rai 1 febbraioLuisa Spagnoli la storiastoria Luisa Spagnoli