Categorie: SaluteScienze

Il cervello stampato in 3D per la prima volta dai ricercatori di Harvard

Importante passo in avanti nella ricerca sull’origine delle circonvoluzioni della corteccia cerebrale. Per la prima volta, infatti, le pieghe sono state stampate in 3D dai ricercatori dell’università americana di Harvard. Il modello tridimensionale del cervello è stato pubblicato sulla rivista Nature Physics.

Questo dimostra che la forma bizzarra dell’organo non è dovuta ad un fenomeno biologico, ma ad un fenomeno puramente fisico. Determinante in questo senso la compressione meccanica generata dalla crescita della corteccia cerebrale che avviene molto più velocemente rispetto a quella della materia bianca sottostante.

I ricercatori hanno deposto uno sull’altro diversi tipi di gel morbidi con proprietà fisiche differenti. Immersi in un solvente, lo strato più esterno ha cominciato a gonfiarsi più velocemente rispetto agli strati sottostanti, mimando la crescita ‘accelerata’ a cui va incontro la corteccia cerebrale durante lo sviluppo fetale.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cervellocervello in 3Dcervello stampato in 3DharvardHarvard cervello in 3DNature Physicsricerca cervelloricerca cervello Harvardstampa cervello in 3D