Serie A, la Roma soffre ma batte il Carpi (1-3) | Quarta vittoria di fila, decisivi Dzeko e Salah

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, la Roma soffre ma batte il Carpi (1-3) | Quarta vittoria di fila, decisivi Dzeko e Salah

Serie A, la Roma soffre ma batte il Carpi (1-3) | Quarta vittoria di fila, decisivi Dzeko e Salah

| venerdì 12 Febbraio 2016 - 19:58

La Roma conduce la partita, a tratti domina, ma deve sudare molto per battere un Carpi difensivista ma gagliardo. I giallorossi (dopo l’iniziale vantaggio di Digne) si fanno rimontare dal gol del solito Lasagna e poi portano a casa la quarta vittoria di fila grazie ai gol di Dzeko (tornato al gol dopo oltre 700 minuti, oltre 5 mesi su azione) e Salah, ottimi per sintonia espressa in campo.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Partita giocata sotto una pioggia insistente e su un campo scivoloso. Il primo tempo non regala tanti sussulti: la Roma porta palla, cerca Salah e Dzeko con insistenza ma non trova sbocchi: il Carpi difende tutto nella propria metà campo e fatica ad uscire. Unica grande occasione la traversa colpita da Salah, dopo l’ottima sponda di Edin Dzeko. Il Carpi recrimina per il rigore non concesso per fallo su Mancosu (giusto non dare rigore, ma fiscale il giallo per simulazione).

Nel secondo tempo, la partita si vivacizza: gli ingressi di Pjanic nella Roma e di Lasagna nel Carpi allargano gli spazi e le squadre iniziano a giocare di più. Ma all’improvviso arriva il gol di Digne con un tiro da 25 metri a incrociare sul secondo palo.
La gioia della Roma, però , dura poco perchè Mbakogu ruba palla ad un distratto Rudiger e serve l’assist per Lasagna, che firma il pari.

Inizia qui l’assedio della Roma: tantissimo possesso ma pochi risultati, fino al 6′ dal termine, quando Salah batte Gagliolo sulla destra, prende la linea di fondo e ripaga Dzeko del tanto sacrificio con l’assist per il gol del vantaggio, firmato dal bosniaco da pochi passi. Un minuto dopo il Carpi si distrae clamorosamente e Salah su una respinta sigla il gol che chiude la partita e fa esplodere la panchina giallorossa.

—–

ORE 22.40: Fine partita.

47′ s.t. – Esce Salah, entra Emerson.

45′ s.t. – 4 minuti di recupero.

41′ s.t. – Esce Suagher, entra Verdi.

40′ s.t. – GOL ROMA! SALAH! Nainggolan è fermato in uscita da Belec: l’egiziano si avventa sul pallone e ribadisce in porta con un tocco di esterno destro.

39′ s.t. – GOL ROMA! DZEKO! Salah scappa a Gagliolo sul lancio filtrante e serve il bosniaco dalla linea di fondo. Dzeko da due passi si sblocca.

34′ s.t. – Esce Mbakogu, entra Di Gaudio.

31′ s.t. – AMMONITO LASAGNA. Braccio largo su Manolas.

29′ s.t. – Perotti prova a scuotersi con il tiro dalla distanza da trequarti: conclusione alta non di molto.

27′ s.t. – Dzeko tenta il tiro dal limite dell’area dopo uno scambio con Florenzi. Pallone facile per Belec.

22′ s.t. – Adesso è il Carpi ad insistere. La Roma sembra scossa dal pareggio subito.

16′ s.t. – GOL CARPI! LASAGNA! Mbakogu ruba palla a Rudiger sulla fascia sinistra ed entra in area. Lasagna esegue il taglio alla perfezione, Szczesny lascia la porta sguarnita.

15′ s.t. – Il Carpi prova a rispondere con Mbakogu: centrale il suo tiro dal vertice di sinistra dell’area.

11′ s.t. – GOL ROMA! DIGNE! All’improvviso il francese tira da circa 30 metri da posizione defilata, incorciando sul palo di destra: la palla si abbassa improvvisamente, Belec sorpreso e battuto.

9′ s.t. – AMMONITO MBAKOGU per proteste. Esce Mancosu, entra Lasagna

5′ s.t. – Mabakogu attacca in profondità sulla sinistra. Manolas gli sottrae palla in scivolata.

2′ s.t. – AMMONITO GAGLIOLO. Fallo in ritardo su Nainggolan.

ORE 21.49: Inizia la ripresa. Entra Pjanic, esce El Shaarawy.

ORE 21.33: Fine primo tempo

44′ p.t. – Traversa di Salah! Dzeko taglia al limite di destra dell’area e fa da sponda per l’egiziano che da pochi passi spara sulla traversa.

40′ p.t. – AMMONITO MANCOSU. Simulazione. Inizialmente l’arbitro sembrava aver assegnato il rigore per il Carpi, poi opta per la simulazione.

39′ p.t. – Occasione Carpi: Szczesny esce male su Mbakogu, che lo dribbla al vertice di sinsitra dell’area, ma poi non controlla

37′ p.t. – AMMONITO SUAGHER. Fallo tattico su El Shaarawy.

33′ p.t. – Dzeko stacca e gira di testa il cross di El Shaarawy dalla sinistra. Conclusione centrale.

29′ p.t – Florenzi tenta il cross lunghissimo dalla fascia destra. Dzeko cerca la girata tagliando sul primo palo, ma non colpisce bene.

25′ p.t. – Perotti prova il cross dalla sinistra, Dzeko scivola a centro area: l’azione in velocità sfuma.

20′ p.t. – Digne prova il cross dalla sinsitra, ma il pallone è preda del portiere Belec. Partita bloccata adesso.

14′ p.t. – Grande azione di Salah sulla fascia destra con uno stop a seguire. Dzeko viene servito a centro area, ma poi perde palla sulla pressione di Crimi.

7′ p.t. – Vainqueur prova il destro da 35 metri: pallone in curva.

5′ p.t. – Subito a palla a Dzeko e primo tentativo di sponda a centro area per Salah: Belec esce e blocca.

3′ p.t. – Il Carpi prova a muovere palla in avvio. La Roma fatica a impostare il gioco. Campo molto scivoloso a causa di un fitto temporale nel pomeriggio.

ORE 20.48: Inizia la partita.

——

Al Braglia di Modena si affrontano Carpi e Roma (terza peggior attacco, 22 reti, contro secondo miglior attacco, 44 reti). L’unico precedente è la gara d’andata, conclusasi 5 a 1 per i giallorossi.

Il Carpi (19 punti) è reduce da 4 partite senza vittorie (2 sconfitte e 2 pareggi), ma è imbattuto nelle ultime tre giocate in casa (2 vittorie ed 1 pareggio). Il Carpi è la squadra che segna meno nei primi tempi (sole 7 reti).

La Roma (44 punti) cerca la quarta vittoria consecutiva (striscia riuscita lo scorso ottobre) che la confermerebbe in piena lotta per il terzo posto. I giallorossi tornano sul campo del Braglia dopo 12 anni, quando Modena-Roma finì 1 a 0 per gli ospiti con gol di Totti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CARPI: Belec; Suagher (41′ s.t. Verdi), Romagnoli, Gagliolo; Sabelli, Crimi, Cofie, Lollo, Letizia; Mancosu (9′ s.t. Lasagna), Mbakogu (34′ s.t. Di Gaudio).  All. : Castori

ROMA: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Vainqueur, Nainggolan; Perotti, Salah (47′ s.t. Emerson), El Shaarawy (1′ s.t. Pjanic); Dzeko. All. : Spalletti.

MARCATORI: 11′ s.t. Digne (R), 16′ s.t. Lasagna (C), 39′ s.t. Dzeko (R), 40′ s.t. Salah (R)

ARBITRO: Taglaivento (Terni)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820