Serie A, il Frosinone espugna Empoli: decisiva la doppietta di Ciofani

di Andrea Zito

» Sport » Serie A, il Frosinone espugna Empoli: decisiva la doppietta di Ciofani

Serie A, il Frosinone espugna Empoli: decisiva la doppietta di Ciofani

| sabato 13 Febbraio 2016 - 13:55

Il Frosinone si ripete: dopo la vittoria dell’andata, arriva anche il successo al Castellani (sommerso da una pioggia torrenziale) contro un Empoli bellissimo in attacco, ma tradito dalle distrazioni della propria difesa (sesta partita di fila senza vincere per i toscani).

L’uomo della giornata è Daniel Ciofani, autore della doppietta che vale tre punti d’oro per la corsa salvezza del Frosinone (e un bel +6 per lui al fantacalcio, considerato che si è schierato…)

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Nel complesso, è stato a l’Empoli a fare la partita con la sua manovra palla a terra, mentre il Frosinone ha sempre aspettato nella propria metà campo in attesa del contropiede vincente.
Proprio da un contropiede, arriva il gol del vantaggio ciociaro al 17′ : cross di Pavlovic per Ciofani (perso da Ariaudo e Mario Rui), che schiaccia di testa e beffa Skorupski con un pallone che rimbalza per terra e poi entra toccando la traversa. L’Empoli si riversa in avanti, trascinata dai soliti Saponara e Zielinski, che costruiscono tanto, ma Maccarone e Pucciarelli non trovano soluzioni.

Nel secondo tempo, aumenta la pioggia ma anche l’intensità: tantissimi i falli duri commessi dai ciociari (addirittura 3 da ammonizione solo su Paredes), mentre l’Empoli avvia un vero e proprio assedio, con Saponara costantemente in cerca dell’assist vincente. Il pareggio arriva al quarto d’ora della ripresa con Maccarone, che servito in area dal filtrante di Saponara fa sedere due avversari e con freddezza batte Leali sul secondo palo.

Ma la gioia dura poco: Mario Rui stende in area Dionisi e Ciofani trasforma il rigore che riporta in vantaggio gli ospiti a circa 15′ dal termine. L’Empoli cerca nuovamente il pari (nel frattempo la panchina sbaglia un cambio e poi rischia di sbagliarne un altro): prima Pucciarelli viene fermato solo da uno strepitoso Leali in uscita. Poi al 90′, Maccarone tutto solo in area piccola, sbaglia di sinistro, mandando largo sul secondo palo a destra.

Il pareggio sarebbe stato un risultato più giusto, ma gli errori difensivi costano caro agli uomini di Giampaolo.

—–

ORE 16.52: Finisce la partita.

48′ s.t. – AMMONITO MARIO RUI. Reazione alla provocazione di Longo.

5 minuti di recupero

45′ s.t. – Occasione Empoli: cross di Bittante per Maccarone, che tutto solo al vertice sinistro dell’area piccola, si divora il gol mandando fuori sul lato opposto

44′ s.t. – Esce Dionisi, entra Paganini.

40′ s.t. – AMMONITO LONGO. Fallo in ritardo su Paredes.

37′ s.t. – Subito occasione per Mchedlidze: che gira di testa dalla destra dentro l’area. Leali devia in agolo

36′ s.t. – Esce Zambelli, entra Mchedlidze.

34′ s.t. – Esce Ciofani, entra Longo. Esce Buchel, entra Bittante (L’Empoli ha sbagliato il cambio).

31′ s.t. – Occasione Empoli. Saponara serve in area Pucciarelli: Leali salva tutto in uscita alla propria destra.

28′ s.t. – GOL FROSINONE! CIOFANI! Spiazzato Skorupski, pallone sul palo di sinistra.

27′ s.t. – RIGORE PER IL FROSINONE! Fallo di Mario Rui su Dionisi sulla destra.

25′ s.t. – Esce Tonev, entra Ajeti

24′ s.t. – AMMONITO ROSI. Fallo su Saponara.

23′ s.t. – Contropiede condotto da Saponara: palla per Zielinski, ma la sua conclusione dal limite è troppo morbida.

21′ s.t. – Cross dalla sinistra di Zielinski, a memoria per Maccarone che da centro area colpisce di testa ma manda alto.

19′ s.t. – AMMONITO TONEV. Intervento da dietro su Saponara.

17′ s.t. – AMMONITO BUCHEL

15′ s.t. – GOL EMPOLI! MACCARONE! Saponara attira tre uomini al limite dell’area e serve Maccarone sulla sinistra: finta di tiro, due uomini a terra, rientra sul destro e trafigge Leali.

14′ s.t. – AMMONITO GORI.

12′ s.t. – Occasione Empoli: Buchel trova Saponara solo in area sulla sinstra, ma la conclusione in girata è larga.

11′ s.t. – AMMONITO BLANCHARD. Gioco pericoloso.

10′ s.t. – Occasione per Ariaudo, lasciato solo: il colpo di testa, però è largo.

9′ s.t. – Maccarone riceve palla spalle alla porta sulla destra: prova a girarsi e mettere in mezzo all’area. Pavlovic chiude in angolo.

6′ s.t. – L’Empoli insiste per cercare il gol del pareggio, il Frosinone aspetta per ripartire in contropiede.

ORE 16.02: Inizia la ripresa.

ORE 15.46: Fine primo tempo.

41′ p.t. – Insidioso calcio d’angolo battuto da Zielinski: pallone forte e basso lungo la linea di fondo, Maccarone per poco non ribadisce in rete.

38′ p.t. – L’Empoli tenta di sfondare con il possesso palla, ma il Frosinone tiene bene la linea e chiude gli spazi.

35′ p.t. – AMMONITO SAMMARCO. Fallo da dietro su Paredes.

29′ p.t. – Occasione Empoli: palla scodellata da Saponara a centro area per Maccarone (fuorigioco non segnalato): Pucciarelli fa velo, Maccarone è solo, ma Leali lo ferma in uscita.

26′ p.t. – Altro cross dalla sinistra per Pucciarelli che stavolta tenta la girata venendo incontro alla palla: conclusione larga sul secondo palo.

23′ p.t. – Pucciarelli servito in area spalla alle porte, tenta la girata dalla sinstra: Leali blocca in due tempi.

22′ p.t. – Mario Rui tenta la percussione sulla sinistra, poi serve Pucciarelli a centro area: conclusione deviata, facile per Leali.

20′ p.t. – Occasione Frosinone: Gori tenta il tiro di controbalzo da 30 metri; ottimo coordinazione, il pallone sfiora di poco la traversa.

17′ p.t. – GOL FROSINONE! D. CIOFANI! Cross di Pavlovic dala sinistra per Ciofani che di testa schiaccia il pallone per terra, il rimbalzo sfiora la traversa e beffa Skorupski.

10′ p.t. – Continua il forcing dell’Empoli: gli attaccanti trovano quasi sempre la conclusione.

6′ p.t. – Bell’azione dell’Empoli nel settore di destra: Zielinski recupera palla, uno-due con Paredes, poi uno-due in area con Saponara, che tenta la conclusione, murata in angolo da Russo.

2′ p.t. – Inzio aggressivo da parte di entrambe le formazioni. Zielinski tira dal limite da buona posizione: pallone alto.

ORE 15.01: Inizia la partita

—–

Anticipo pomeridiano al Castellani di Empoli. L’unico precedente in serie A risale all’andata, quando i frusinati vinsero la loro prima storica partita in massima serie. Contando anche la Serie B, sono 3 i precedenti al Castellani (l’ultimo risale al 2010/11): 2 vittorie Empoli e 1 pareggio.

L’Empoli (34 punti) manca la vittoria da cinque giornate (il 10 gennaio a Torino): da allora sono giunti 4 pareggi e 1 sconfitta, in cui è perdurato il digiuno in fase realizzativa di Saponara (7 partite senza segnare, suo record negativo all’Empoli).

Il Frosinone (19 punti) continua ad essere la squadra con la peggior differenza reti del campionato e la peggior difesa (-26 e 50 gol subiti). I ciociari hanno vinto contro il Bologna due giornate fa, ma si tratta dell‘unico successo nelle ultime 10 partite (di cui 7 perse).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI: Skorupski, Zambelli (36′ s.t. Mchedlidze), Ariaudo, Tonelli, Mario Rui, Zielinski, Paredes, Buchel (34′ s.t. Bittante), Saponara, Maccarone, Pucciarelli. All. Giampaolo.

FROSINONE: Leali, Rosi, Russo, Blanchard,  Pavlovic, Gori, Frara, Sammarco, Tonev (25′ s.t. Ajeti), Dionisi (44′ s.t. Paganini), D. Ciofani (34′ s.t. Longo). All. : Stellone

MARCATORI: 17′ p.t. D. Ciofani (F), 15′ s.t. Maccarone (E), 28′ s.t. Ciofani (F) su rigore

ARBITRO: Di Bello (Brindisi)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820