Categorie: Esteri

Siria, “le truppe turche sconfinano” | La denuncia di Damasco all’Onu

Ancora alta la tensione al confine tra Siria e Turchia. Damasco ha infatti accusato Ankara di sconfinamento: “Dodici pickup armati e circa 100 militari sono entrati nelle ultime 24 ore nel nostro territorio nei pressi dell’aerea di Azaz, colpita dall’artiglieria turca”. Lo si legge in una lettera del ministero degli Esteri siriano inviata al segretario generale dell’Onu e alla presidenza del Consiglio di sicurezza.

La Francia chiede alla Turchia di interrompere i bombardamenti nel nord della Siria contro le forze curdo-siriane del Pyd. Parigi, recita una nota del Quai d’Orsay citata da Cnn Turk, si dice “fortemente preoccupata” per lo sviluppo del conflitto nella regione di Aleppo.

Proprio oggi, in un colloquio telefonico, Obama e Putin hanno deciso di collaborare in vista di un cessate il fuoco in Siria. E anche l’Unione Europea, attraverso Federica Mogherini, ha apprezzato perché “non ci sono soluzioni militari” che bastino.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: conflitto in siriaDamascoOnuSiriaturchia