Giovanni Paolo II e le lettere segrete a un donna | Per più di 30 anni scrisse a una filosofa americana

di Redazione

» Curiosità » Giovanni Paolo II e le lettere segrete a un donna | Per più di 30 anni scrisse a una filosofa americana

Giovanni Paolo II e le lettere segrete a un donna | Per più di 30 anni scrisse a una filosofa americana

| lunedì 15 Febbraio 2016 - 11:59

Per oltre 30 anni Giovanni Paolo II scrisse lettere e inviò fotografie ad Anna-Teresa Tymieniecka, una filosofa americana di origini polacche. Secondo quanto riporta la BBC, il carteggio è stato custodito per anni presso la biblioteca nazionale polacca e il contenuto è oggetto di un documentario che andrà in onda oggi, 15 febbraio.

“Non vi è alcun segno che il pontefice abbia violato il voto di castità”, si legge sul sito della Bbc. L’amicizia tra i due sarebbe nata nel 1973, quando Tymieniecka cercò l’allora cardinale Karol Wojtyla, arcivescovo di Cracovia, per un libro di filosofia che i l futuro Papa aveva scritto.

Nacque così una stretta corrispondenza che sfociò in una grande amicizia. Per questioni di lavoro, i due si incontrano spesso, a volte in presenza del segretario a volte da soli. La donna, scrive il sito inglese, avrebbe mostrato i suoi “intensi sentimenti” per Wojtyla che invece avrebbe cercato di dare una direzione più amichevole al loro rapporto.

Edward Stourton, il giornalista autore del documentario, racconta: “Direi che sono stati più che amici ma meno che amanti”. senza però ipotizzare in alcun modo una violazione del voto di castità da parte del futuro Papa benché dalle lettera emerga che nutriva un forte sentimento per la sua corrispondente.

Dopo la morte di Tymieniecka, nel 2014, furono ritrovate molte fotografie e lettere. Fra le immagini quelle del futuro papa in tenuta da sci accanto alla filosofa o nei corridoi del Vaticano, mentre parla con lei. Tymieniecka, come Wojtyla, aveva sofferto durante l’occupazione nazista in Polonia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820