Categorie: CronacaEmilia Romagna

Modena, una neonata morta dopo il cesareo

Al Policlinico di Modena una neonata è morta per complicanze durante il parto cesareo. La famiglia chiede adesso che si chiariscano i contorni della vicenda. Lo riporta la Gazzetta di Modena. Tutto risale risalgono alla notte del 9 febbraio. La donna, appena 20 anni, si è presentata al pronto soccorso di ostetricia e ginecologia dell’ospedale. Dopo qualche ora, secondo quanto riferito dalla famiglia, le sarebbe stato praticato un parto cesareo d’urgenza. La bambina però sarebbe morta poco dopo il parto.

Sulla vicenda l’ospedale, ieri ha provato a fare chiarezza in una nota: “Sono stati disposti gli accertamenti diagnostici per comprendere le cause della tragedia come avviene di prassi in questi casi”.

Sono ancora in corso gli approfondimenti, svolti dall’Anatomia Patologica del Policlinico e gli esami di laboratorio. A una prima lettura degli eventi, non pare ci siano responsabilità da parte degli operatori della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia.

Non appena saranno stati conclusi gli approfondimenti e saranno stati acquisiti gli esisti dell’accertamento diagnostico, come sempre accade in questi casi, la famiglia riceverà tutte le informazioni possibili”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Visualizza Commenti

  • Non morto durante parto cesareo d’urgenza…. ma per ritardato parto cesareo d’urgenza. Chiamiamo le cose col proprio vero nome. Policlinico di Modena calo dei cesarei per diventare centro d’eccellenza … (quale eccellenza ??) e aumento progressivo dei parti operativi con ventose e del naturale a tutti i costi (vedesi dati CEDAP pubblicati dalla regione e dei comunicati stampa su cui ci si vanta delle riduzioni del cesareo nelle residenti modenesi !!!!!). Danni al pavimento pelvico con lacerazioni di 3 e 4 grado e donne che rimangono incontinenti a livello urinario e anale a vita per i danni che si fanno con le ventose messe non rispettando linee guida, per uso incongruo di ossitocina e kristeller (dati non importanti per i CEDAP). Troppe denunce depositate … ma per la giustizia il più delle volte evento ineluttabile e imponderabile… ma non è sempre così ….

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Anatomia Patologica del Policlinicobologna bimba morta dopo cesareoneonata mortaneonata morta policlinico bologna