Il 17 febbraio è la Giornata mondiale dei gatti |Roma è la città più “gattara” d’Italia, segue Torino

di Redazione

» Costume » Il 17 febbraio è la Giornata mondiale dei gatti |Roma è la città più “gattara” d’Italia, segue Torino

Il 17 febbraio è la Giornata mondiale dei gatti |Roma è la città più “gattara” d’Italia, segue Torino

| mercoledì 17 Febbraio 2016 - 09:42

Il 17 febbraio si celebra la “Giornata mondiale dei gatti”. L’hashtag che è subito diventato di tendenza sui social è #worldcatday: gli amici felini sono stati postati dai loro padroni, in posizioni buffe ma anche mostrandosi davanti all’obiettivo in tutta la loro fierezza.

Nata nel 1990, la Giornata del Gatto è stata proclamata dalla rivista “Tuttogatto” attraverso un referendum. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che scelse questa data per una sere di ragioni: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti. Inoltre tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia; il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.

Secondo le stime dell’osservatorio europeo Euromonitor, del giugno 2014, i gatti in Italia sono circa 7,5 milioni, ovvero il 12% degli animali da compagnia (che sono in tutto circa 60 milioni). Lo studio “Animali in città”, condotto da Legambiente nel 2015, ha permesso di rilevare che le città più “gattare” d’Italia sono: Roma (4.415 colonie ‘feline’ censite e 55.725 gatti), Torino (1.424 colonie e 26mila gatti), Napoli (1.242 colonie e 12.008 gatti). Milano è quarta con 700 colonie e 7mila mici.

Tra gli eventi organizzati per festeggiare spicca, a Milano, la Festa del Gatto – Film, incontri e dj set: alle ore 18:30 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con RadioBau e Radio Montecarlo ci saranno proiezioni dei migliori film d’animazione e degli spot con protagonisti i gatti; ci sarà anche la conferenza “Gatti nel mondo” tenuta da Isabella Dalla Vecchia (membro del Direttivo dell’OIPA e voce di RadioBau) e la presentazione del libro “Il potere del miao” di Marina Mander. Tanti gli eventi cat-friendly anche a Brescia e a Monza, a Padova e a Parma.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820