“Il canale Agnena è inquinato, stiamo male” | Sequestrata una distilleria nel Casertano /VIDEO

di Gaetano Ferraro

» Campania » “Il canale Agnena è inquinato, stiamo male” | Sequestrata una distilleria nel Casertano /VIDEO

“Il canale Agnena è inquinato, stiamo male” | Sequestrata una distilleria nel Casertano /VIDEO

| mercoledì 17 Febbraio 2016 - 11:01

Ai cittadini della frazione di Brezza del Comune di Grazzanise, in provincia di Caserta, non convincevano quegli strani cattivi odori provenienti dal canale. L’aria era ormai irrespirabile e più volte si era dovuto ricorrere alle cure del personale del 118 a causa di difficoltà respiratorie per quelle esalazioni nocive. Quel canale era altamente inquinato e stamani i carabinieri di Grazzanise, coadiuvati dai carabinieri di caserta e dall’Arpa hanno eseguito un provvedimento di sequestro nei confronti di una distilleria della ditta “Distillerie Campane S.r.l.”, con sede nel comune di Pastorano (CE), emesso dal tribunale Santa Maria Capua Vetere, per il reato di sversamento illecito di rifiuti.

Il canale Agnena, affluente del fiume Volturno che attraversa i comuni di Pignataro Maggiore, Vitulazio, Pastorano, Grazzanise, Cancello ed Arnone fino alla foce a Mondragone, è inquinato. Numerosi campionamenti delle acque e altrettante ispezioni nelle sedi bufaline del territorio hanno accertato la gravità della situazione nel corso d’acqua e hanno portato alla segnalazione alla procura dei titolari di due aziende per irregolarità nella gestione dei rifiuti, nonché nel sequestro di un laboratorio per la lavorazione di articoli di pelletteria del tutto privo di autorizzazioni ambientali.

Al momento 5 sono le persone indagate per il reato di sversamento illecito di rifiuti tra i quali il legale rappresentante della ditta e quattro dipendenti, tutti operai specializzati nelle varie fasi di fermentazione e distillazione degli alcolici, sorpresi all’atto degli sversamenti. Sono in corso ulteriori accertamenti nonché previste ulteriori attività ispettive sia a mezzo sorvoli che con accessi presso attività produttive volte a verificare la presenza di altre fonti di degrado.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820