Categorie: Salute

Zika, l’arma segreta è una “super zanzara” | Creato un insetto resistente al virus

Una nuova sottospecie di zanzara per combattere dengue e zika. Gli studiosi del Peter Doherty Institute dell’University of Melbourne hanno infatti sviluppato in laboratorio una specie di zanzara, l’Aedes aegypti che è stata infettata con due tipi di un batterio resistente ai virus, detto wolbachia.

Questa zanzara si è dimostrata più efficace nel prevenire la trasmissione del virus dengue, spiega il biologo molecolare Cameron Simmons sulla rivista PLOS Pathogens. Gli studi sulla dengue hanno dimostrato che quando una zanzara punge una persona infettata, viene bloccata la capacità del virus di diffondersi attraverso i tessuti dell’insetto infettato da wolbachia.

Essenzialmente, è un vicolo cieco per il virus“, spiega Simmons. Prossimamente sarà messa alla prova l’efficacia del biocontrollo della trasmissione di dengue, ma anche di altri virus trasmessi da zanzare. Come zika, che secondo Simmons dovrebbe essere ugualmente vulnerabile alle zanzare super-infettate dal batterio wolbachia.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cura zikaDengueomsPeter Doherty InstituteSimmonssintomi zikavirus zikawolbachiazanzarazanzara contro zikazanzara ZikaZika