Categorie: Salute

Addio alle rughe: è stato scoperto un enzima che frena l’invecchiamento della pelle

Una scoperta molto importante, soprattutto per le donne che tremano appena scorgono allo specchio una nuova ruga, ma non solo: è stato scoperto un enzima chiave per il ringiovanimento la pelle. È stato identificato nelle centraline che danno energia alle cellule, i mitocondri, e la sua quantità tende a ridursi nella pelle con l’avanzare dell’età.

Se si riuscisse a mantenerlo costante nonostante l’avanzare degli anni, si potrebbe mantenere la pelle giovane. Descritta sul “Journal of Investigative Dermatology”, la scoperta, fatta dall’Università di Newcastle, potrebbe aprire le porte non solo a futuri cosmetici antietà, ma aiutare a capire come invecchiano gli organi e sviluppare nuovi farmaci, anche anticancro.

 

L’attività dell’enzima, che si chiama Complex II, è stata misurata sui campioni di pelle di 27 persone dai 6 ai 72 anni. Il diminuire dell’attività dell’enzima è stato osservato solo in quelle cellule che avevano smesso di crescere.

Ora c’è quindi un biomarcatore specifico, un bersaglio, da utilizzare per lo sviluppo di trattamenti e creme anti-età per la pelle, che potrebbero essere fatti su misura per le diverse età e pigmentazioni della pelle, ma anche su altre parti del corpo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: addio alle rugheenzima che blocca invecchiamento della pelleenzima invecchiamento della pellaenzima invecchiamento della pelleinvecchiamento della pelleinvecchiamento della pelle enzimaJournal of Investigative Dermatologyuniversità di newcastle