Bill Gates, forbes, classifica più ricchi d'America, Bill Gates uomo più ricco d'america, Bill Gates forbes 400, Warren Buffet, Quanto è ricco Bill Gates, Quanto è ricco Mark Zuckerberg, quanto è ricco il fondatore di Facebook, quanto è ricco Warren buffett

Bill Gates si conferma ancora una volta la persona più ricca del mondo con un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari. Il fondatore di Microsoft si è confermato il re dei miliardari per il terzo anno consecutivo e per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni.

Al secondo posto troviamo lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi. Terzo Warren Buffett, fermo a 60,8 miliardi di dollari. Il messicano Carlos Slim scivola al quarto posto dopo aver visto “crollare” il suo patrimonio a 50 miliardi.

Ride anche Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook ha infatti visto il suo patrimonio crescere di 11,2 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Novità per l’ingresso tra i primi venti in classifica del cinese Wang Jianlin, che negli Stati Uniti ha acquistato i cinema Amc.

Tra le donne, la più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista di L’Oréal, con 36,1 miliardi di dollari. Al trentesimo posto c’è la prima italiana, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari. Al 37esimo c’è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari.

Il medagliere. Gli Stati Uniti guidano con 540 miliardari, seguiti dalla Cina continentale con 251 (Hong Kong ne ha poi 69), dalla Germania con 120 e dalla Russia con 77; i miliardari italiani sono 43; in tutto, ci sono 1.810 miliardari nel mondo tra cui 190 donne.