allerta arancione lombardia, allerta maltempo liguria, allerta rossa liguria, maltempo, maltempo liguria, maltempo weekend, previsioni meteo weekend

Secondo la Protezione civile “il sistema di bassa pressione che, dallo scorso fine settimana, insiste sull’Italia, tenderà a muoversi verso sud-est, trasferendo le condizioni di più spiccato maltempo alle regioni meridionali, specie sui settori tirrenici peninsulari”. È l’ultimo bollettino che si riferisce soprattutto ad alcune regioni.

Le maggiori criticità sono state individuate in sette regioni: Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria, per le quali è stata emessa ​un’allerta arancione.

Scendendo nel dettaglio, oggi l’allerta arancione si avrà: per rischio idraulico sul Rodigino in Veneto ed in Emilia-Romagna sulla Pianura di Modena e Reggio Emilia e su quella di Bologna e Ferrara; per rischio idrogeologico, invece, sull’Oltrepò pavese in Lombardia, su gran parte delle Prealpi Venete, sulla Pianura di Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, sui settori appenninici dell’Abruzzo, su gran parte della Campania, sui bacini Agri e Sinni in Basilicata e sulle zone tirreniche centro settentrionali della Calabria. L’allerta è gialla, idraulica e idrogeologica, sulla gran parte del restante territorio nazionale, ad esclusione delle Regioni nord-occidentali, di Sardegna, Trentino, Friuli Venezia Giulia e Marche.