Categorie: EconomiaPolitica

Pil italiano a +0,8%, in risalita dopo tre anni | Renzi: “Le chiacchiere dei gufi stanno a zero”

“Con questo Governo le tasse vanno giù, gli occupati vanno su, le chiacchiere dei gufi invece stanno a zero”, così in presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato su Twitter i dati dell’economia italiana diffusi dall’Istat.

Il Pil italiano infatti torna a crescere nel 2015 dopo tre anni e si attesta a +0,8%. Il rapporto deficit/Pil nel 2015 è stato pari al 2,6%, dopo il 3% del 2014. L’indebitamento in rapporto al Pil è in linea con le stime del Documento di economia e finanza del governo ed è il più basso dal 2007, riportando l’orologio agli anni precedenti la crisi finanziaria. Il surplus primario (al netto degli interessi sul debito) si riduce invece all’1,5%, il più basso dal 2011.

“Chi non ha risposto ad un approccio collaborativo, conoscerà – permettetemi la battuta – il lato oscuro dell’accertamento”. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, parlando in particolare dello “spesometro”, alle cui richieste ha risposto “solo una parte molto limitata”. Con chi non ha collaborato, ha aggiunto, “dovremo cambiare approccio”.

“Il governo mantiene i suoi impegni di finanza pubblica in un quadro in cui la crescita c’è”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, commentando i dati Istat. “Dai dati di oggi – ha proseguito – traggo la convinzione che la strategia del governo deve andare avanti lungo linee intraprese finora”.

 



 

Gaetano Ferraro

Condividi
Pubblicato da
Gaetano Ferraro
Tags: chiacchiereeconomiagufigufupil italia 2015Renzizero