Categorie: Meteo

Maltempo, freddo e pioggia dal Nord Europa | Gli esperti: “Su Venezia un vortice ciclonico”

Una nuova ondata di maltempo in arrivo dal Nord Europa darà vita ad un vortice ciclonico su Venezia. Secondo i meterologi di 3bmeteo.com, questa nuova depressione “porterà piogge, temporali, locali grandinate e neve anche a bassa quota; il tutto accompagnato da un rinforzo del vento e un deciso calo delle temperature”.

“Le prime precipitazioni nelle prossime ore sulle Alpi, in estensione tra sera e notte a Prealpi e Valpadana, dove potranno assumere carattere temporalesco localmente anche con grandine e raffiche di vento”, proseguono da 3bmeteo.com.

Tra le regioni più colpite ci sono la Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, meno il Piemonte occidentale ed il Ponente Ligure. “Quota neve in calo sui 500-700m sulle Alpi, ma a tratti più in basso sulla Valpadana”.

Ma il vortice su Venezia dirotterà il fronte freddo verso il Centrosud che verrà interessato da rovesci, temporali, e grndinate. “Torna la neve sull’Appennino fin sotto i 1000m. Maltempo anche al Nordest, in graduale attenuazione, migliora al Nordovest”, concludono gli esperti di 3bmeteo.com.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ciclone Veneziamaltempomaltempo Italiamaltempo veneziaMeteometeo italiaondata maltempoPrealpiprevisioni maltempoprevisioni maltempo nordprevisioni Valpadanatemporali PrealpiValpadanavortice ciclonicovortice Venezia