Categorie: Altri SportEsteriSport

Olimpiadi, la Francia indaga per corruzione | Sospetti sui giochi di Rio 2016 e Tokyo 2020

Uno nuovo scandalo potrebbe colpire lo sport mondiale: secondo il Guardian, infatti, la polizia francese starebbe indagando su presunti casi di corruzione legati all’assegnazione delle olimpiadi di Rio 2016 e Tokyo 2020.

Il filone d’inchiesta (non meglio specificato) sarebbe nato come diretta conseguenza dello scandalo corruzione nella Iaaf, anch’esso avviato dalla magistratura francese in merito all’insabbiamento di diversi casi di doping (soprattutto in Russia).

Il Cio, tramite un portavoce, ha dichiarato: “Il Cio e’ in stretto contatto con i procuratori francesi fin dall’avvio dell’inchiesta” e sottolinea come i vertici del comitato olimpico abbiano già richiesto l’ammissione nel procedimento, in qualità di parte lesa.

Dal Brasile, intanto vengono rigettate le accuse: “Rio ha ottenuto i giochi perche’ aveva il progetto migliore, battendo Madrid con un margine netto di voti, 66 a 32”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assegnazione Rio 2016 corruzioneAssegnazione Tokyo 2020 corruzioneCorruzione olimpiadi assegnazione Tokyo Rioindagine assegnazione Rio 2016olimpiadi rioOlimpiadi TokyoPolizia francese indagine corruzione Cio olimpiadiRio 2016Tokyo 2020