Don Matteo 10 nona puntata, Giulio bacia Margherita e le dice: “Ti voglio solo per me”

di Azzurra Sichera

» TV » Don Matteo 10 nona puntata, Giulio bacia Margherita e le dice: “Ti voglio solo per me”

Don Matteo 10 nona puntata, Giulio bacia Margherita e le dice: “Ti voglio solo per me”

| giovedì 10 Marzo 2016 - 20:30

La nona puntata di Don Matteo inizia con Tomas che incontra l’usurario che gli ha prestato i soldi. Non può pagarlo e l’uomo vuole la proprietà del campo volo. Sabrina dice che a Tomas che per farlo smettere ci sarebbero “altre soluzioni”.

tomas-sabrina-don-atteo-10-marzo

Don Matteo e tutti i suoi amici sono in trasferta a Gubbio perché l’associazione che ha fondato compie 20 anni: lì incontra due vecchi amici, lui è proprio l’uomo che ha dato i soldi a Tomas. Nel frattempo Margherita, facendo manovra con l’automobile, sale sul piede del capitano Tommasi fratturandogli le dita! Margherita si sente in colpa e si trasferisce a casa di Giulio per dagli aiuto… combinando più guai che altro!

margherita-tommasi-don-matteo-10-marzo

Tomas non trova Sabrina e mentre la cerca trova il cadavere di Salvatore, l’usuraio amico di Don Matteo. Quando il cadavere viene trovato anche dai carabinieri, i militari trovano un taccuino in cui lo strozzino annotava le persone che gli dovevano dei soldi: Cecchini interroga quindi Tomas che però non dice tutta la verità. Sabrina inventa un alibi, dice al maresciallo che la sera prima erano insieme. Quando Tomas, rimasti soli, le chiede dov’era, lei non gli risponde.

tomas-sospettato-don-matte

“Salvatore usuraio io non lo capisco, non ha niente a che fare con lui”, confessa Don Matteo a Natalina che gli racconta che Sabrina ha mentito e che Tomas la sera dell’omicidio era andato in canonica a cercarla. I due vanno a raccontare quello che sanno al maresciallo Cecchini e il pm dispone l’arresto di Tomas, anche perché sulla scena del delitto c’erano tracce compatibili con lo scooter del giovane.

tomas-viene-arrestato

Don Matteo cerca di parlare con Tomas: “Stai cercando di proteggere Sabrina”, gli dice. Il ragazzo però si infuria: “Sabrina è l’unica ha cercato di aiutarmi”. Don Matteo poi vede Sabrina: “Ci siamo incontrati con Salvatore perché mi sono offerta di andare a letto con lui per saldare il debito di Tomas, ma lui ha rifiutato e quando me ne sono andata era ancora vivo”, si difende la ragazza. Don Matteo poi rimasto solo non fa che pensare alle parole della madre di Sabrina cercando di capire quanto si può fidare della ragazza.

don-matteo-e-tomas

Nel frattempo Margherita ne combina un’altra: mentre è con Giulio incontra il pm e finiscono per litigare. Tanto che lei lascia la carrozzina e il capitano fa un brutto volo, finendo ancora più ammaccato! Dalle parole di Ferri Giulio capisce anche che Cecchini gli ha nascosto come stavano procedendo le indagini.

giulio-sulla-sedia-a-rotelle-don-matteo

Il capitano chiede al maresciallo di aiutarlo a “liberarsi” di Margherita ma Cecchini non vuole spezzarle il cuore: “Ma tanto ormai che le può succedere più?”. E infatti nell’impasto dei biscotti, Margherita fa cadere delle pillole: l’indomani i biscotti li porta in caserma…

Don Matteo capisce che l’usuraio era stato costretto a prestare soldi a strozzo dal direttore di banca, il quale lo mandava dalle persone che erano in difficoltà. Salvatore da vittima era diventare carnefice senza volerlo e ha pagato con la vita quando ha cercato di ribellarsi.

Quando Cecchini torna in caserma trova tutti che dormono: subito si preoccupa per il pm che è ospite di Bruno Vespa a “Porta a Porta”. E infatti Ferri finisce per addormentarsi sopra il plastico! Ovviamente Cecchini non gli dice dei biscotti di Margherita e l’indomani cerca di tranquillizzarlo: “Capita che uno di addormenta davanti a Bruno Vespa, a me succede tutte le sere!”.

ferri-si-addormenta-sul-plastico

Il secondo episodio comincia con Margherita che ammetta a Cecchini che Giulio “le piace da morire”, ma si spaventa di perderlo anche come amico. “Dobbiamo fare in modo che sia lui a fare il primo passo. Tu ti fidi di me? Ci penso io”, commenta Cecchini. E i guai non tardano ad arrivare perché Nino dice a Giulio che Ghisoni si è preso una cotta per Margherita e che lei ricambia!

margherita-parla-con-cecchini-don-matteo

I carabinieri poi vengono chiamati perché uno chef è stato ucciso e lo trovano morto nella cucina del suo ristorante. L’uomo era stato visto litigare con una donna che lo chef e la moglie avevano contattato per avere un figlio con l’utero in affitto, offrendole 100 mila euro. Poi la coppia gli aveva detto di abortire ma lei non l’avevo fatto e il bambino che è nato ha una malformazione cardiaca.

Intanto in caserma Cecchini, Ghisoni e Margherita continuano la loro “farsa”, ma Ghisoni si lascia andare e la bacia! Il capitano subito dopo corre dietro Margherita e le chiede spiegazioni ma poi ribadisce ancora una volta che sono “solo amici” con profonda delusione da parte della ragazza.

ghisoni-e-margherita

Nel frattempo Natalina è preoccupata per Tomas che non si fa più né sentire né vedere; anche alla piccola Ester manca e quando Laura prova a chiamarlo Sabrina rifiuta la sua chiamata. La sceneggiata in caserma va avanti e Cecchini dice a Tommasi: “Non è che per caso lei è geloso?”. Giulio ovviamente nega ma a Ghisoni fa una scenata furiosa! Cecchini poi a Margherita dice che deve dire a tutti del suo fidanzamento: “Ti fidi di me? Tranquilla!”. Chissà perché quando Cecchini dice una cosa del genere non è proprio rassicurante…

Laura invece va a cercare Tomas al campo volo ma lì trova solo Sabrina che non l’accoglie proprio bene: “La tua occasione l’hai avuta e ora lui sta con me”, le dice. “La situazione sentimentale di Tomas non mi interessa, siamo solo amici”, le risponde Laura. In caserma invece la finzione di Ghisoni va avanti e Tommasi chiama Margherita per capire cosa sta succedendo; poi le dice: “Sono felice per te e Ghisoni”. Margherita è disperata e Cecchini a quel punto si chiede se ha sbagliato qualcosa…

cecchini-tommasi-e-ghisoni

Don Matteo invece va al campo volo a chiedere scusa a Tomas per non essergli stato vicino; anche Tomas gli chiede scusa. “Ester, Laura, Natalina, Pippo e io siamo la tua famiglia, quando le cose vanno bene e quando vanno male. In canonica c’è sempre un posto per te e per Sabrina”, gli dice Don Matteo.

Per quando riguarda le indagini il prete capisce che a uccidere lo chef è stato il suo vice: gli aveva promesso di aprire insieme un ristorante a Londra ma poi la vittima ha cambiato idea, e voleva restare per ricucire il rapporto con la moglie.

capitano-tommasi-don-matteo-10-marzo

Ghisoni alla fine confessa al capitano e Cecchini gli spiega che la messa in scena era stata organizzata per farlo ingelosire. Nino allora gli dice che Margherita si è convinta che è meglio tornare con Gualtiero e quindi il capitano si decide a fare la sua mossa: “Ti voglio solo per me”. Anche questa ovviamente era una trappola: “Mi sa che devi ringraziare la tua amica Nina…”, gli dice Margherita.

tommasi-e-margherita-don-matteo-10-marzo

 

Per Cecchini è fatta ma Don Matteo gli dice: “Chi lo sa cosa può succedere?”. Per scoprirlo l’appuntamento è per giovedì prossimo!

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820