Catania, truffa ai danni dello Stato | Nuovo sequestro per la società ‘Ediservice’

di Egidio Villa

» Cronaca » Catania, truffa ai danni dello Stato | Nuovo sequestro per la società ‘Ediservice’

Catania, truffa ai danni dello Stato | Nuovo sequestro per la società ‘Ediservice’

| venerdì 11 Marzo 2016 - 15:17

Un nuovo sequestro preventivo, di oltre 726.000 euro, è stato disposto dal G.I.P. del Tribunale di Catania nei confronti della ‘Ediservice S.r.l.’, società editrice del ‘Quotidiano di Sicilia’. Il provvedimento è la conseguenza dell’indebita percezione di contributi pubblici erogati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I responsabili delle due società e della ditta distributrice sono accusati di truffa aggravata.

Parte delle somme (pari a circa 452.000 euro), già oggetto di precedente sequestro, erano state dissequestrate lo scorso 10 febbraio dal Tribunale del Riesame di Catania a causa di un “difetto motivazionale” riscontrato dai giudici nel provvedimento precedentemente adottato.

L’attività ispettiva svolta aveva consentito di accertare che 480.000 copie annue del quotidiano, formalmente cedute a titolo oneroso al Distributore Unico regionale, erano state in realtà direttamente consegnate dalla società editrice a due edicole di Catania e Palermo per essere distribuite gratuitamente e, proprio per tale ragione, non potevano rientrare nel computo dei parametri presi a base per la quantificazione del contributo.

Le ulteriori indagini hanno consentito di accertare l’illecita distribuzione di migliaia di copie del Quotidiano da parte della società editrice, a partire dal 2012, sulla scorta di contratti stipulati con alcuni soggetti economici, regolati attraverso lo scambio in compensazione di servizi pubblicitari.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820