Ron, dieci anni di distanza da “Ma quando dici amore”, torna con un nuovo progetto: un doppio alcum dal titolo “La forza di dire sì”, realizzato in collaborazione con 26 big della musica italiana con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca sulla Sla.

Da Jovanotti a Loredana Bertè, da Arisa a Gigi D’Alessio. Ma anche Emma, Lorenzo Fragola, Malika Ayane, Marco Mengoni, Giuliano Sangiorgi, Max Pezzali, Luca Barbarossa, Bianca Atzei, Biagio Antonacci, Elio e le Storie Tese, Mario Biondi, Nek e tanti altri. Compresi due ospiti “speciali”, come Pino Daniele e Lucio Dalla, i cui duetti sono stati registrati rispettivamente durante un concerto all’Arena Parco Nord di Bologna e per il disco del trentennale di Ron “70/00′”.

Il progetto è stato presentato a Milano insieme a Massimo Mauro, presidente di Aisla, alla quale saranno devolute i proventi delle vendite: tutti gli artisti infatti hanno rinunciato tutti alle loro percentuali.

Oltre al progetto del concerto, c’è la partecipazione dell’artista Marco Lodola, concittadino di Ron, che ha firmato il design del doppio album, e metterà all’asta su CharityStars una sua scultura, un cubo di Rubik luminoso dal sapore pop art recante le firme di tutti i cantanti che hanno aderito al progetto.