Germania. Urne aperte in tre laender | Test decisivi per la Cancelliera Angela Merkel

di Redazione

» Esteri » Germania. Urne aperte in tre laender | Test decisivi per la Cancelliera Angela Merkel

Germania. Urne aperte in tre laender | Test decisivi per la Cancelliera Angela Merkel

| domenica 13 Marzo 2016 - 08:14

Angela Merkel e la sua politica sui rifugiati daranno messi oggi alla prova delle urne. Circa 13 milioni di tedeschi saranno chiamati a votare in tre stati, la Sassonia-Anhalt, il Baden-Wuerttenberg e la Renania-Palatinato.

La votazione odierna sarà un test importante e un responso popolare alla politica di apertura di Angela Merkel nei confronti dei rifugiati, ma anche un indicatore del sostegno di cui godono i populisti di Afd, Alternative fuer Deutschland, che secondo i sondaggi non avranno difficoltà a superare la soglia di sbarramento del 5% e farsi così rappresentare nelle tre assemblee regionali.

Intanto ieri migliaia di tedeschi sono scesi in strada a Berlino per partecipare a due opposte manifestazioni in sostegno e contro la politica migratoria di Angela Merkel. Proprio vicino alla sede della cancelleria hanno sfilato quasi 3mila sostenitori dell’estrema destra che hanno chiesto la liberazione della Germania dalla “invasione” di rifugiati e migranti. Tra i manifestanti alcuni noti neonazisti.

Di contro, sotto la bandiera “asilo è un diritto umano fondamentale”, oltre mille persone simpatizzanti della sinistra hanno protestato contro l’aumento del populismo di destra in Germania.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820