In Germania vincono i populisti, flop Merkel | “Giorno amaro, l’Afd ha dichiarato guerra”

di Fabrizio Messina

» Esteri » In Germania vincono i populisti, flop Merkel | “Giorno amaro, l’Afd ha dichiarato guerra”

In Germania vincono i populisti, flop Merkel | “Giorno amaro, l’Afd ha dichiarato guerra”

| lunedì 14 Marzo 2016 - 07:50

Una batosta senza precedenti per la cancelliera tedesca Angela Merkel nelle elezioni per scegliere i nuovi parlamenti regionali e i governatori in Renania-Palatinato, Baden-Württemberg e Sassonia-Anhalt. L’Afd ha infatti trionfato in tutti e tre i parlamenti regionali.

La destra populista ha superato in due casi i socialdemocratici e ha ottenuto un brillante 24% in Sassonia-Anhalt. E se nemmeno nel Baden-Württemberg, “roccaforte elettorale” della Cdu, il partito di Angela Merkel è riuscito ad imporsi, il segnale è allarmante.

Ad essere “bocciata” dagli elettori è stata la politica immigratoria del Governo che ha di fatto aperto le porte del Paese ai profughi, accogliendone oltre un milione nel 2015 e rifiutando il reclamato “tetto-limite”. “Una cesura nella politica tedesca, il centro democratico viene sfidato”, ha detto vicecacelliere socialdemocratico.

“Un giorno amaro”, commentano in casa dei cristiano-democratici. “Si deve prendere atto di una dichiarazione di guerra, e molto seriamente, da parte di Afd”.”È fatta – Joerg Meuthen -. Ci hanno fatto passare per degli idioti. Non hanno ascoltato i nostri argomenti. Ci hanno dato degli estremisti di destra, il che non siamo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820