Per vivere a lungo, ecco la dieta dei Templari | Hanno vissuto 40 anni in più rispetto ai coetanei

di Egidio Villa

» Salute » Per vivere a lungo, ecco la dieta dei Templari | Hanno vissuto 40 anni in più rispetto ai coetanei

Per vivere a lungo, ecco la dieta dei Templari | Hanno vissuto 40 anni in più rispetto ai coetanei

| lunedì 14 Marzo 2016 - 15:59

La dieta dei Templari per vivere una vita lunga. I Cavalieri hanno vissuto 40 anni in più rispetto alla media dei loro coetanei. E questo per via di ciò che mangiavano e per l’igiene a tavola. Inoltre assumevano poca carne, a cui preferivano i legumi, il pesce e la frutta fresca.

La ricerca è opera di Francesco Franceschi, direttore medicina d’urgenza Policlinico Gemelli di Roma, Giovanni Gasbarrini e Peter Malfertheiner, che hanno pubblicato su  ‘Digestive and Liver Disease’:  ‘La dieta di Cavalieri Templari: il loro segreto di longevità?’

Qualche consiglio? Poca carne (2 volte a settimana), molti legumi (tre piatti a settimana) che invece oggi si consumano poco ma sono invece potenti probiotici, il pesce era molto frequente, l’acqua la bevevano addizionata con la spremuta di arance per arricchire la carica anti-batterica. Al vino (molto razionato) aggiungevano polpa di Aloe, una pianta dotata di azioni antisettiche e funghicide molto utile nei Paesi con climi desertici caldi.

I Cavalieri Templari per evitare la diffusione delle infezioni curavano l’igiene per cui era obbligatorio per tutti lavarsi le mani prima di mangiare, il refettorio dove si riunivano per consumare i pasti doveva essere ben tenuto e con tovaglie linde sempre pronte.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820