Alfano: “Sì alla forza per le impronte digitali” | Nuovo vertice Ue per l’accordo con la Turchia

di Egidio Villa

» Esteri » Alfano: “Sì alla forza per le impronte digitali” | Nuovo vertice Ue per l’accordo con la Turchia

Alfano: “Sì alla forza per le impronte digitali” | Nuovo vertice Ue per l’accordo con la Turchia

| giovedì 17 Marzo 2016 - 08:04

Il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha dichiarato, in merito all’emergenza migranti, di aver “messo allo studio una norma sulla gestione degli hotspot per risolvere alcune possibili difficoltà. Stiamo lavorando a un’ipotesi che riguarda diversi aspetti, compreso quello dell’uso della forza nei confronti di coloro che si rifiutano di sottoporsi al fotosegnalamento”. E ha aggiunto che il rilevamento delle impronte digitali “è obbligatorio per il nostro ordinamento e per quello europeo”.

Nei prossimi giorni arriverà in Consiglio dei Ministri una norma che regola “l’uso della forza nelle operazioni di fotosegnalamento e nella rilevazione delle impronte digitali di stranieri e di cittadini italiani”. La misura, ha spiegato con una comunicazione interna il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sarà contenuta in un provvedimento sugli hotspot che mira a “disciplinare il soccorso, la prima assistenza, l’identificazione nonchè il rilevamento fotodattiloscopico e segnaletico, anche forzoso, dei migranti”. La norma, “sarà inserita nello schema di disegno di legge recante disposizioni in materia di protezione internazionale, in avanzato stato di predisposizione”.

Oggi invece a Bruxelles si apre il vertice “ordinario” di marzo dei capi di Stato e di governo dell’Ue (Consiglio europeo) dedicato anche questa volta, come per gli ultimi summit straordinari, soprattutto alla crisi migratoria e alla conclusione. Si concluderà venerdì.

Al vertice parteciperà per l’Italia il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che arriverà a Bruxelles già alle 13; non è confermata, invece, la presenza del premier italiano al tradizionale pre-summit dei leader di governo del Partito dei Socialisti europei.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820