Il Brasile protesta per il ‘salvataggio’ di Lula | Il Giudice federale sospende la nomina a ministro

di Egidio Villa

» Esteri » Il Brasile protesta per il ‘salvataggio’ di Lula | Il Giudice federale sospende la nomina a ministro

Il Brasile protesta per il ‘salvataggio’ di Lula | Il Giudice federale sospende la nomina a ministro

| giovedì 17 Marzo 2016 - 07:16

Il Brasile è in rivolta per la decisione presa dal presidente Dilma Rousseff ovvero di nominare Lula, ex presidente, ministro. Un migliaio di persone ha manifestato a Brasilia davanti al palazzo presidenziale di Planalto tentando di entrare nel palazzo ma sono stati respinti dalla polizia.

Le tv hanno mostrato alcuni tafferugli tra un gruppo di manifestanti e militanti del Partito dei lavoratori, di Dilma e Lula. La polizia ha usato manganelli e spray al pepe per disperdere i facinorosi.

Stesse proteste in altre parti del Brasile, a Planalto e a Rio de Janeiro. Nei quartieri residenziali di San Paolo si è sentito il rumore dei panelacos, colpi di mestoli e posate contro pentole.

Le proteste sono scoppiate subito dopo la pubblicazione da parte del giudice Sergio Moro, che sta indagando su una ‘tangentopoli brasiliana’ in cui è coinvolto proprio Lula, di una intercettazione telefonica tra Lula e Dilma, in cui la presidente avvisa Lula che sta per inviargli il decreto di nomina ministeriale, da usare “in caso di necessità”.

Secondo Moro, ciò dimostrerebbe che la nomina di Lula è stata fatta per ostacolare la giustizia. Intanto il giudice federale Itagiba Catta Preta Neto ha emesso una sentenza provvisoria che sospende la nomina di Lula.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820