primavera 20 marzo 2016 primo giorno inizio orario cosa è equinozio di marzo

Alle 4,30 è arrivata la tanto attesa primavera che quest’anno coincide con la domenica delle Palme. Ci lascerà il 20 giugno quando inizierà l’estate.Ufficialmente la Primavera non inizia sempre nello stesso momento. Ogni anno, infatti, l’arrivo cambia di qualche ora. Il primo giorno di Primavera è chiamato Equinozio di marzo e cade il 20 marzo.

Per equinozio si intende il momento in cui la la rivoluzione terrestre avviene intorno al Sole con questo che si trova allo zenit dell’equatore. Il termine equinozio deriva dal latino, e significa “notte uguale”, poiché indica che la notte dura quanto il giorno in quanto i raggi solari arrivano sul nostro pianeta perpendicolarmente alla sua asse di rotazione.

Ogni anno ci sono due equinozi, quello di marzo e quello di settembre, e per convenzione vengono indicati come i giorni in cui si passa da una stagione all’altra. Quindi, mentre nel nostro emisfero l’equinozio indica il passaggio dall’Inverno alla Primavera, in quello australe c’è il passaggio da Estate ad Autunno.

Invece, l’equinozio di settembre nell’emisfero boreale segna il passaggio da Estate ad Autunno, mentre in quello australe inizia la Primavera.

E per la giornata di oggi, bel tempo e temperature gradevoli in quasi tutta l’Italia.