Emergenza traffico, Palermo è la prima | È la città in cui si passa più tempo ‘imbottigliati’

di Egidio Villa

» Cronaca » Emergenza traffico, Palermo è la prima | È la città in cui si passa più tempo ‘imbottigliati’

Emergenza traffico, Palermo è la prima | È la città in cui si passa più tempo ‘imbottigliati’

| martedì 22 Marzo 2016 - 08:07

Palermo è la città con più traffico d’Italia, la quarta d’Europa. Questa particolare classifica è stilata da TomTom traffic index, che ogni anno stila la classifica delle città nazionali e internazionali più congestionate.

Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2015, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intera rete stradale di 295 città, 77 in più rispetto allo scorso anno, in ben 38 Paesi.

I pendolari palermitani in un anno hanno passato 147 ore in coda in mezzo al traffico, un tempo lunghissimo che significa ritardi, strade bloccate, tempi di percorrenza raddoppiati. Roberto Benigni, in un suo celebre film non si sbagliava di certo!

Palermo, come detto, è la prima in Italia per livello di congestionamento e la quarta assoluta in Europa, dietro solo a Lodz, Mosca e Bucarest.

Al secondo posto c’è Roma, dove il giorno più trafficato del 2015 è stato il primo ottobre; la terza città più congestionata d’Italia è Messina, seguita da Napoli. Un quadro da cui emerge il maggiore congestionamento del Sud, con una forte presenza di città meridionali nelle prime dieci posizioni.

A livello mondiale la città più trafficata è Mexico City seguita da Bangkok e Lodz in Polonia. Globalmente il congestionamento del traffico è aumentato del 13% dal 2008 ad oggi, ma i numeri variano molto da continente a continente, ad esempio l’Europa in generale se la cava meglio degli Stati Uniti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820