Maltempo: pioggia incessante, freddo e vento | Situazione critica nelle Marche e in Sardegna

di Egidio Villa

» Meteo » Maltempo: pioggia incessante, freddo e vento | Situazione critica nelle Marche e in Sardegna

Maltempo: pioggia incessante, freddo e vento | Situazione critica nelle Marche e in Sardegna

| mercoledì 23 Marzo 2016 - 16:33

Il maltempo che sta imperversando in tutta Italia sta creando disagi e problematiche varie. La situazione più critica si registra nelle Marche, dove sta piovendo incessantemente dalla scorsa notte e in particolare nel Fermano, a Sant’Elpidio a mare, dove diverse scuole sono state chiuse. Problemi per la viabilità, soprattutto lungo la provinciale Elpidiense e la Faleriense, a causa di allagamenti e frane. Preoccupa anche il livello del fiume Ete Morto, che sta crescendo. L’area interessata dall’ondata di maltempo è la stessa colpita dall’alluvione del 2 marzo 2011, che fece anche due vittime. Nel comune è stato attivato il Centro operativo comunale. La cittadinanza è stata invitata a parcheggiare le auto dei punti più alti della città e a spostare masserizie e altri oggetti dai piani bassi a quelli alti delle abitazioni.

 

A Porto San Giorgio, sempre nel Fermano, strade invase dalla pioggia, con la chiusura di almeno tre sottopassi. Piove insistentemente anche nel resto della regione: criticità nel Maceratese, con strade interrotte (il raccordo autostradale Tolentino-Civitanova Marche sulla superstrada Ss 77 bis).

Ad Ascoli Piceno si sono registrati incidenti stradali per fortuna senza feriti gravi. Tragedia sfiorata a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove è crollata una parte del controsoffitto del Centro diurno socio-educativo Cediser, in via Machiavelli, in corrispondenza dei locali adibiti a cucina e refettorio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Al momento risultano chiusi il tratto della Superstrada 77, nella zona industriale di Civitanova Marche (MC), per allagamento del sottopasso. Allagato anche il sottopasso della Strada provinciale Colbuccaro, a Corridonia (MC), mentre è stato interdetto – per esondazione del Menocchia –  il ponte di ferro, in contrada Pian dei Santi a Massignano (AP).

Situazione particolare anche in Sardegna dove a Nuoro un fulmine si è abbattuto sulla cabina di un ascensore, posta all’ultimo dei quattro piani di un palazzo in via Rossini. Il fulmine si è scaricato nella muratura perimetrale e all’impianto antenna tv, senza causare danni strutturali allo stabile e soprattutto senza causare feriti.

In Abruzzo pioggia e neve. Quest’ultima potrebbe cadere a quote più basse, attorno ai 1000m, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda provenienti dai vicini Balcani.

Un miglioramento è previsto a partire da venerdì e, soprattutto nella giornata di Pasqua, mentre per lunedì sembra probabile un nuovo peggioramento ad opera di una nuova perturbazione.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820