Canone Rai, ecco il modello “per non pagare” | Si potrà dichiarare di non possedere una tv

di Redazione

» Economia » Canone Rai, ecco il modello “per non pagare” | Si potrà dichiarare di non possedere una tv

Canone Rai, ecco il modello “per non pagare” | Si potrà dichiarare di non possedere una tv

| giovedì 24 Marzo 2016 - 20:52

Non pagare il canone Rai è possibile. Basta compilare il modello appena arrivato per autocertificare che non si possiede una televisione e che quindi non si deve pagare nulla. Tutto la documentazione è disponibile in rete, annuncia l’Agenzia delle Entrate.

Con questo modello, i titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale possono certificare di non possedere un apparecchio televisivo. Si tratta di una dichiarazione sostitutiva che se non veritiera comporta delle sanzioni anche penali.

Secondo la legge di stabilità 2016, infatti, vale la presunzione di possesso dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza elettrica nel luogo in cui il soggetto risiede anagraficamente. Si può anche segnalare che il canone è dovuto in relazione all’utenza elettrica intestata ad un altro componente della famiglia anagrafica.

Il modello di dichiarazione sostitutiva va presentato direttamente dal contribuente o dall’erede tramite un’applicazione web, che sarà resa disponibile a partire dal prossimo 4 aprile sul sito internet delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia, oppure tramite gli intermediari abilitati.

È prevista anche la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820