“Conosco l’indirizzo di Salah a Molenbeek”| La soffiata che non arrivò all’antiterrorismo

di Emanuele Termini

» Esteri » “Conosco l’indirizzo di Salah a Molenbeek”| La soffiata che non arrivò all’antiterrorismo

“Conosco l’indirizzo di Salah a Molenbeek”| La soffiata che non arrivò all’antiterrorismo

| venerdì 25 Marzo 2016 - 09:34

Diventano sempre più consistenti le perplessità sulla sicurezza interna del Belgio. Secondo quanto rivelato dai media, infatti, la polizia belga conosceva l’indirizzo dove si trovava Salah Abdeslam a Molenbeek dal 7 dicembre scorso, ma il fascicolo con l’informazione non è mai stato trasmesso all’anti-terrorismo.

Un poliziotto di Malines aveva segnalato in un rapporto il civico 79 di rue des Quatre vents, dove è stato arrestato una settimana fa Salah. È stata quindi aperta un’inchiesta da parte di un comitato per accertare eventuali responsabilità.

Ma c’è di più, perché  secondo quanto rivelato dalla stampa Usa, i fratelli El Bakraoui che si sono fatti saltare in aeroporto, erano nelle liste antiterrorismo. Non è chiaro, però, “in quale delle diverse liste del database i due fratelli fossero inseriti”. Il Centro nazionale anti-terrorismo non ha commentato.

E da un inviato della tv francese TF1 si viene a sapere anche che un poliziotto avrebbe urlato durante un blitz a a Salah Abdeslam e Amine Choukri: “Via, via, non potete stare qui, è in corso un’operazione di polizia!“. Entrambi riuscirono così a scappare dal retro della casa di Forest.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820