Barca, Barcellona, Camp Nou, Barcellona cruijff, Camp nou Johan Cruijff, Amsterdam Arena, Ajax, Amsterdam Arena Johan Cruyff, Johan Cruyff ArenA

L’idea è nata in rete, dai tifosi e appassionati del calcio, ma potrebbe diventare realtà nei prossimi mesi: la proposta è quella di intitolare a Johan Cruijff gli stadi di Amsterdam e Barcellona, le sue storiche squadre di club.

A Barcellona la proposta è nata grazie all’hashtag #CampNouJohanCruyff, diventato virale in breve tempo: in Catalogna, nonostante tutto, l’eventuale cambio di denominazione dovrebbe essere discusso dal plenum dei soci.

Più concreta la possibilità che in futuro sia la Amsterdam ArenA (oggi scenario dell’amichevole Olanda – Francia) a essere dedicata alla leggenda olandese. Eberhard Van der Laan, borgomastro di Amsterdam ha affermato ad una tv locale: “Penso che la gente di Amsterdam inizierà spontaneamente a chiamarla la Johan Cruyff ArenA. Senza di lui, questo stadio non ci sarebbe mai stato. Non sto proponendo nulla, ma ci sto pensando”. Anche Edwin Van Der Sar oggi dirigente dell’Ajax, non esclude l’ipotesi.

Del resto la leggenda di Cruijff è già ben presente nel mondo Ajax: fuori dallo stadio è presente la sua statua e lo spogliatoio della prima squadra preso il centro sportivo porta da anni il suo nome.