Rugby, doping: giocatore trovato positivo a 11 sostanze diverse

di Redazione

» Altri Sport » Rugby, doping: giocatore trovato positivo a 11 sostanze diverse

Rugby, doping: giocatore trovato positivo a 11 sostanze diverse

| venerdì 25 Marzo 2016 - 13:46

Fidatevi, il titolo non è errato. Davide Vasta, terza linea dell’Amatori Catania rugby squadra di Serie B è stato fermato dal Tribunale Nazionale Antidoping per positività a 11 sostanze dopanti diverse.

Il controllo mirato fuori-gara della Nado Italia, effettuato il 5 marzo, ha rivelato la presenza nel campione delle seguenti sostanze: testosterone, boldenone metabolita, drostanolone, mesterolone, metandienone, metasterone, metildienolone, stenbolone metabolita, clomifene metabolita, 19-Noretiocolanolone e 19-Norandrosterone.

Sospeso (in occasione dello stesso controllo) anche il compagno di squadra, Davide Scuderi, risultato positivo al metenolone, al noretiocolanolone e al norandrosterone.

Aspetto surreale della vicenda: secondo le indiscrezioni, il cocktail di farmaci assunto avrebbe provocato anche l’effetto visibile di far crescere il seno e dunque uno dei farmaci sarebbe stato preso proprio per prevenire tale conseguenza.

L’Amatori Catania Rugby si dichiara “totalmente estranea ai fatti e condanna fermamente l’utilizzo di qualsiasi sostanza proibita dai regolamenti vigenti ed è dispiaciuta della condotta afferente esclusivamente alla sfera personale dei nostri due tesserati e dunque del tutto estranea al controllo della società. L’Amatori Catania Rugby però rimarrà al fianco dei suoi tesserati, confermando il principio di unione, famiglia e salvaguardia dei suoi ragazzi, nonostante l’errore commesso, in un momento di assoluta difficoltà”.

Il giocatore ha poi rilasciato all’Ansa la sua versione dei fatti: “Ho assunto più di un anno fa, quando ho smesso per alcuni mesi di giocare a rugby, delle sostanze per ignoranza, non sapevo che sarebbero rimaste per così tanto tempo nel corpo”. Una tesi che risulta ardua da credere…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820