Troppo zucchero nei succhi di frutta: attenzione soprattutto con i più piccoli

di Redazione

» Salute » Troppo zucchero nei succhi di frutta: attenzione soprattutto con i più piccoli

Troppo zucchero nei succhi di frutta: attenzione soprattutto con i più piccoli

| venerdì 25 Marzo 2016 - 13:03

I succhi di frutta e i frullati per i bambini che vengono venduti nella grande distribuzione, anche quelli con la scritta 100% frutta in realtà contengono un grande quantitativo di zuccheri.

Troppo per alcuni ricercatori dell’Università di Liverpool che hanno analizzato centinaia di prodotti disponibili sugli scaffali dei supermercati e destinati ai più piccoli, i cui risultati sono apparsi sulla rivista BMJ Open.

Addirittura alcuni di questi possono arrivare a contenere quantità di zuccheri pari alla dose massima giornaliera raccomandata per i bambini, che è di 19 grammi, circa cinque cucchiaini. I succhi di frutta contengono in media 5,6 grammi di zuccheri per 100 ml, quindi in ogni confezione da 200 ml ce ne sono 11,2 grammi.

Lo zucchero sale a 10,7 grammi per 100 ml nei cosiddetti succhi 100% frutta (succhi di arancia, frutti di bosco, ananas).

Per quanto riguarda invece i frullati di frutta con una consistenza cremosa che possono contenere anche latte o yogurt, gli zuccheri salgono a 13 grammi per 100 ml.

Gli autori della ricerca consigliano ai genitori di limitare il consumo di questi prodotti, diluendoli in acqua o sostituendoli il più possibile con frutta fresca intera, o con spremute o frullati fatti direttamente a casa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820