il borgo dei borghi 2016 sambuca, sambuca vince il borgo dei borghi 2016, quale è il borgo dei borghi 2016, alle falde del kilimangiaro borgo dei borghi

È Sambuca di Sicilia il Borgo dei Borghi 2016. L’incoronazione, ieri sera, nel corso della trasmissione di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro, condotta da Camilla Raznovich, andata in onda in prima serata.

Il paese agrigentino, che conta meno di seimila abitanti, si è aggiudicato il titolo ed è il terzo comune siciliano, dopo Gangi (2014) e Montalbano Elicona (2015), a vincere la competizione che, ogni anno, espone in vetrina venti, uno per ogni regione, i borghi più belli, interessanti e suggestivi del nostro Paese. I comuni che partecipano alla trasmissione vengono scelti in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia, Sambuca è entrata a far parte dell’Associazione due anni fa, e vengono votati dal pubblico attraverso il web-voting; da quest’anno al voto sul web si è aggiunta una Giuria di esperti, formata dall’attrice Anna Kanakis, dal critico d’arte Philippe Daverio e dallo chef Hiroiko Shoda, in arte Chef Hiro.

All’annuncio ufficiale della vittoria l’intero paese agrigentino si è riversato per strada per festeggiare il riconoscimento assegnato, dalla trasmissione Rai di viaggi e turismo, per la terza volta consecutiva, alla Sicilia.