Categorie: Esteri

Grecia, al via il rimpatrio dei migranti in Turchia | Attimi di tensione sulle coste dell’isola di Chio

Gli accordi siglati tra Ankara e l’Ue cominciano ad essere operativi. È infatti scattato il rimpatrio in Turchia dei primi migranti e rifugiati giunti nelle scorse settimane sull’isola di Lesbo, in Grecia. I primi 202 profughi sono stati accompagnati dalla polizia greca su imbarcazioni dirette verso le coste turche.

Ma ci sono anche stati attimi di tensione nella vicina isola di Chio, dove sono stati registrati scontri con i migranti contrari al rimpatrio. I migranti sono scortati dagli agenti della agenzia europea di protezione delle frontiere Frontex: 136 migranti sono stati imbarcati a Lesbo e 66 nella vicina isola di Chios.

“Tutti i migranti arrivano dal Pakistan ad eccezione di due provenienti dalla Siria, che sono tornati volontariamente”, ha spiegato Giorgos Kyritsis, portavoce di un comitato di crisi dei rifugiati del governo. “Non vi è alcun calendario per i ritorni” e che “per esaminare le domande di asilo ci vorrà del tempo”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: amnesty internationalChiofrontexGiorgios KosmopoulosGreciamigrantimigranti Greciarimpatrio migrantirimpatrio migranti ChioSiriaturchia