Categorie: Sport

Scozia, i Glasgow Rangers tornano in Premier League: decisiva la vittoria contro il Dumbarton

I Rangers di Glasgow sono tornati nella massima serie del calcio scozzese. Dopo 4 anni di purgatorio, la squadra più titolata di Scozia ha ottenuto la matematica certezza del ritorno nella Premier League in virtù della vittoria per 1-0 (gol di Tavernier) con il Dumbarton a Ibrox Park. Sono 17 i punti di vantaggio sul Falkrik, secondo in classifica.

I Rangers erano stati dichiarati falliti il 14 giugno del 2012 e costretti a rpartire dalla terza divisione (l’ultima categoria professionistica). Il primo anno era stato un successo (promozione in seconda divisione da imbattuti), poi la promozione sfiorata nel 2015 con il Motherwell in finale playoff.

Gli eroi di quest’anno sono stati Martyn WaghornKenny Miller. Il primo, arrivato dal Wigan insieme la terzino James Tavernier, ha segnato 28 gol, di cui 20 in campionato. Kenny Miller, invece, ha scelto di rinunciare a 36 anni al fine carriera in Mls (a Vancouver) per giocare nuovanente per i Rangers, lui che era stato anche giocatore del Celtic.

E ora tutti aspettano che si giochi nuovamente l’Old Firm contro il Celtic: nonostante la differenza di categoria il derby di Glasgow si era già giocato nella semifinale di Coppa di lega e un altro antipasto lo si avrà il 17 aprile nella semifinale di coppa di Scozia. Ma in Premier League avrà tutto un altro sapore.

(Foto da Twitter: @James_Tavernier)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: fallimento Glasgow RangersGlasgow Rangers DumbartonJames Tavernier Rangers GlasgowRangers GlasgowRangers Glasgow ScoziaRangers ritorno Premier Leaguerisalita Glasgow Rangers