Categorie: Salute

Il ministro Lorenzin: “I batteri sono più pericolosi del tumore”

Per la salute umana i batteri sarebbero più pericolosi del tumore. Ad affermarlo, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante un incontro con FederAnziani Senior Italia, l’Associazione Italiana Oncologia Medica (Aiom), che chiede alle istituzioni un Fondo che possa consentire a tutti i cittadini italiani l’accesso ai farmaci oncologici innovativi finanziato con le accise delle sigarette.

“Si muore di più per un ‘raffreddore’ negli ospedali in Italia che di tumore” ha detto. “La ricerca è spostata sui farmaci innovativi mentre sulla resistenza agli antibiotici, che sono la prima causa di morte al mondo, non sono stati fatti grandi passi avanti”, ha spiegato la Lorenzin.

Il Ministro Lorenzin ha poi ricordato come nel nostro passato eravamo abituati a “mangiare” gli antibiotici. “Da bambini il cibo sulle nostre tavole era pieno di antibiotici e questo ha permesso ai batteri di rinforzarsi”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: batteri più letali del raffreddorebatteri resistentibatteri resistenti causa mortebeatrice lorenzin ministro salutecause morteFederAnziani Senior Italiainfluenza causa morte più dei tumoritumoritumori raffreddore