Categorie: Musica

Chi era Prince, il “re” degli anni Ottanta che conquistò il mondo

Cantautore, polistrumentista, compositore, produttore discografico, attore, regista, sceneggiatore e genio: questo era Prince Rogers Nelson, meglio noto con il nome d’arte di Prince. 

Il cantante statunitense nacque a Minneapolis il 7 giugno 1958. Il nome Prince deriva dal nome della band dove il padre suonava, ovvero i “Prince Rogers Trio“.

Prince viene riconosciuto come uno dei pionieri della vendita on-line su Internet, infatti alcuni suoi prodotti sono acquistabili solo dal suo sito. Nel 2004 era stato inserito nella “Hall of Fame” del Rock and Roll.

Nella sua carriera aveva venduto più di 100 milioni di dischi. Prince divenne una star internazionale negli anni Ottanta. Celeberrimo il suo album “Purple Rain” del 1984, uno dei più belli nella storia della musica.

Fu un musicista poliedrico nella cui musica era facile rintracciare tantissime contaminazioni. Evidenti i richiami ad artisti black quali James Brown, Sly & the Family Stone, Earth, Wind & Fire, George Clinton e Stevie Wonder, ma anche musicisti rock come Jimi Hendrix e Frank Zappa.

La sua musica coinvolge diversi stili come funk, rock classico, pop, ma anche rap e rock sinfonico, producendo un crossover musicale molto apprezzato da fan e critici. Altre influenze esercitate sul musicista includono il dance rock, la disco music e la musica psichedelica.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: chi è Princechi era Princedecesso Princeè morto PrinceHall of Famemorte PrinceMorto PrincePaisley ParkPrincePurple Rain