Quando il campionato italiano è senza italiani | Inter – Udinese da record: solo stranieri in campo

di Andrea Zito

» Sport » Quando il campionato italiano è senza italiani | Inter – Udinese da record: solo stranieri in campo

Quando il campionato italiano è senza italiani | Inter – Udinese da record: solo stranieri in campo

| sabato 23 Aprile 2016 - 23:23

C’è sempre una prima volta. Inter – Udinese è la prima partita della storia della Serie A ad essere iniziata con 22 giocatori titolari stranieri a referto. La situazione si è mantenuta per 77 minuti, fino all’ingresso di Pasquale tra gli ospiti.

Non è un record europeo ma quasi: nei 5 massimi campionati europei esiste un solo precedente di partita giocata senza giocatori titolari originari del paese in cui si gioca (Portsmouth-Arsenal del 2009).

Ma forse non è un caso che a ottenere questo primato siano state due società come Inter e Udinese (rispettivamente con soli 4 e 5 italiani in rosa): i nerazzurri sono stati fondati nel 1908 con l’intento di distaccarsi dal Milan e assumere una dimensione “Internazionale”. L’Udinese dei Pozzo si fonda negli ultimi anni sullo scouting massiccio di giocatori in tutto il mondo, con monitoraggio e reclutamento di centinaia di giovani prospetti.

Vi riproponiamo le formazioni ufficiali (tra parentesi le sostituzioni), in cui figurano sei brasiliani, quattro francesi, due colombiani, un argentino, un greco, uno svizzero, un portoghese, un serbo, un croato, un montenegrino, uno sloveno, un giapponese e un ghanese.

INTER: Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, Jesus (19′ s.t. Perisic); Brozovic, Melo, Kondogbia; Jovetic, Icardi (34′ s.t. Eder), Biabiany (39′ s.t. D’Ambrosio). All.: Mancini.

UDINESE: Karnezis; Felipe (36′ s.t. Matos), Danilo, Wague; Widmer, Badu, Kuzmanovic, Fernandes (39′ s.t. Halfreddson), Edenilson (32′ s.t. Pasquale); Thereau, Zapata. All.: De Canio

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820