Il Palermo vince a Frosinone e spera: 0-2

di Guido Monastra

» Sport » Il Palermo vince a Frosinone e spera: 0-2

Il Palermo vince a Frosinone e spera: 0-2

| domenica 24 Aprile 2016 - 12:00

Il Palermo si ritrova nel momento decisivo, sbanca Frosinone, ritrova la vittoria dopo 13 giornate, scavalca in classifica i laziali e spera in una salvezza che resta difficile ma che adesso è possibile. Soprattutto perchè Ballardini sembra avere trovato la quadratura del cerchio, rispolverando Maresca che ha amministrato il centrocampo con grande classe e riuscendo a dare un gioco alla squadra.

E’ vero che il gol di Gilardino, quello che spacca e decide la gara, è arrivato nel momento migliore del Frosinone ma già nel primo tempo i rosanero avevano dimostrato maggiore vitalità, più propensione al gioco, più condizione atletica.

Il Frosinone ha sbagliato partita, ha difeso il suo campionato grazie ai punti casalinghi ma stavolta si è fatto divorare dalla tensione e dalla prudenza. Stellone ha abbandonato Ciofani in avanti, ha scelto la prudenza, regalando un tempo agli avversari. Quando il Frosinone ha cercato di vincere la partita il Palermo ha colpito con precisione chirurgica. La serie B non è matematica ma poco ci manca e sotto questo aspetto è commovente l’abbraccio ideale tra squadra e pubblico a fine partita.

Il Palermo aggancia il Carpi ma deve sperare nell’Empoli e soprattutto deve sperare di replicare nelle prossime tre gare la stessa prestazione, condita magari dallo stesso pizzico di fortuna che in queste circostanze è decisiva.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

FINE PARTITA

48′ s.t.: Partita virtualmente finita

47′ s.t.: RADDOPPIA IL PALERMO. TRAJKOVSKI. Grande azione di contropiede con un Frosinone ormai senza ormeggi: salta tre avversari e segna con un bel rasoterra.

Cinque minuti di recupero

45′ s.t.: AMMONITI MARESCA E SODDIMO per comportamento non regolamentare.

44′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA CHOCHEV, ESCE GILARDINO

41′ s.t.: Frosinone completamente sbilanciato in avanti, Ballardini si arrabbia per un contropiede non completato.

39′ s.t.: NEL FROSINONE ENTRA LONGO, ESCE RUSSO

38′ s.t.: Dionisi in ritardo su una palla vagante nell’area piccola. Solo corner per il Frosinone.

36′ s.t.: Frosinone a un passo dal pari. Prima tira Dionisi e Gonzalez respinge, poi Sorrentino fa un miracolo su Paganini.

34′ s.t.: AMMONITO BLANCHARD per gioco falloso.

32′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA JAJALO, ESCE VAZQUEZ

31′ s.t.: AMMONITO CIONEK per aver perso tempo.

29′ s.t.: NEL FROSINONE ENTRA TONEV, ESCE GUCHER

27′ s.t.: Gioco fermo per un infortunio a Vazquez: il pubblico fischia.

25′ s.t.: Ciofani servito da Dionisi calcia bene indirizzando sul primo palo, difficile parata di Sorrentino.

24′ s.t.: NEL FROSINONE ENTRA DIONISI, ESCE PAVLOVIC. Stellone si gioca il tutto per tutto.

23′ s.t.: Assist di Morganella dalla linea di fondo, la palla è indirizzata al centro per Gilardino ma Pavlovic riesce a mettere in corner.

19′ s.t.: Il Frosinone ha accusato il colpo. La squadra sembra smarrita dopo 10′ iniziali positivi.

18′ s.t.: Potenziale occasione del Palermo in contropiede, gestito però male: tre volte la squadra non riesce a concludere.

16′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI, ESCE QUAISON

11′ s.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. GILARDINO. Contropiede improvviso del Palermo, palla a Rispoli sulla fascia destra, il cross in area per Gilardino che approfitta di un’uscita sbagliata di Leali e segna sotto la traversa. Frosinone in ginocchio nel suo momento migliore.

10′ s.t.: Soddimo si libera al tiro al limite dell’area, respinge un difensore, l’azione prosegue ed è Kragl a tirare da posizione defilata a sinistra costringendo Sorrentino a una parata difficile.

8′ s.t.: Su schema di punizione la palla arriva a Paganini che è solo in area ma pasticcia mandando la palla alta sulla traversa.

8′ s.t.: Frosinone più aggressivo e più offensivo. Prova a vincere, il Palermo invece continua ad aspettare.

4′ s.t.: Prima occasione da gol della gara per il Frosinone. Kragl conquista palla sulla sinistra, mette in mezzo a tagliare l’area, sul secondo palo arriva Paganini che manda fuori da buona posizione.

VIA AL SECONDO TEMPO. Nessun cambio.

FINE PRIMO TEMPO. Gara brutta, dominata dalla paura di perdere. Sul piano del gioco un po’ meglio il Palermo ma non c’è stata nemmeno una occasione da gol.

48′ p.t.: AMMONITO ROSI per gioco falloso.

Due minuti di recupero

39′ p.t.: Sul secondo cross, questa volta da sinistra, Blanchard di testa manda vicino al palo di sinistra.

38′ p.t.: Corner insidioso di Pavlovic dalla bandierina di destra, Sorrentino mette in angolo dall’altra parte con qualche apprensione.

36′ p.t.: Triangolazione veloce Ciofani-Gucher-Ciofani, tiro di quest’ultimo ampiamente fuori bersaglio.

28′ p.t.: Vazquez, inspiegabilmente solo, prova la conclusione dai venti metri ma calcia abbondantemente a lato.

24′ p.t.: AMMONITO GONZALEZ per gioco falloso. Era diffidato, sarà squalificato.

22′ p.t.: Bella verticalizzazione di Quaison che semina il panico nella difesa del Frosinone ma viene fermato all’ingresso dell’area di rigore.

21′ p.t.: Lancio di Pavlovic per Ciofani che taglia l’area di rigore ma non riesce ad agganciare il pallone.

13′ p.t.: Scontro di gioco a centrocampo tra Rosi e Maresca: gioco fermo per un minuto.

12′ p.t.: Vazquez conquista un interessante calcio di punizione vicino al limite dell’area per un ingenuo fallo di Gucher. Il tiro di Vazquez si infrange sulla barriera.

9′ p.t.: Fallo di Cionek su Soddimo. Punizione per il Frosinone al limite dell’area sul lato corto. La punizione non produce niente di interessante.

4′ p.t.: Gilardino conquista una punizione vicino al limite dell’area (fallo di Russo). Batte Hiljemark in area, Andelkovic manda fuori da buona posizione ma era in fuorigioco.

1′ p.t.: Ciofani, in area, colpisce di testa e manda di poco a lato: il cross, da destra, era di Rosi.

VIA ALLA PARTITA. Squadre nelle loro maglie abituali. Il Frosinone attacca da sinistra verso destra

Uno spareggio per sperare nella salvezza: questa è la posta in palio in Frosinone – Palermo. La sfida al Matusa è una prima volta in massima serie (l’andata in Sicilia finì 4-1), mentre esiste un solo precedente nelle serie minori e risale alla Serie C1 1988/89.

Il Frosinone (30 punti) ha perso 4 delle ultime 6 partite (1 sola vittoria, contro il Verona). Il Palermo (29 punti) non trova la vittoria da 13 gare (striscia più lunga tuttora in corso) ed è la formazione che raccolto meno punti di tutte nel 2016 (solo 11).

A sfidarsi sono le peggiori difese del campionato (66 reti subite il Frosinone, 63 il Palermo): i ciociari hanno subito oltre un terzo dei gol (23) in casa, mentre i rosanero hanno subito oltre la metà di essi in trasferta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

FROSINONE: Leali; Rosi, Russo (dal 39′ s.t. Longo), Blanchard, Pavlovic (dal 24′ s.t. Dionisi); Gucher (dal 29′ s.t. Tonev), Gori, Kragl; Paganini, D. Ciofani, Soddimo. Allenatore: Stellone

PALERMO: Sorrentino; Cionek, Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Hiljemark, Maresca, Morganella; Vazquez (dal 32′ s.t. Jajalo); Gilardino (dal 44′ s.t. Chochev), Quaison (dal 16′ s.t. Trajkovski). Allenatore: Ballardini

MARCATORI: 11′ s.t. Gilardino (P), 47′ s.t. Trajkovski (P)

ARBITRO: Rocchi (Firenze)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820