Categorie: Salute

Il rosmarino fa bene alla memoria, lo attestano degli studiosi inglesi

Uno studio dell’Università di Northumbria ha constato che il rosmarino sia un aroma che fa bene alla memoria e che la migliora del 15% negli anziani.

Gli studiosi inglesi hanno effettuato un esperimento su 165 persone over 65, sottoponendoli a diversi stimoli: alcuni di loro sono entrati in una stanza in cui erano presenti rosmarino e lavanda, mentre un altro gruppo, in un’altra, in cui non c’era alcun aroma. Inoltre, è stato fatto un test sull’umore prima e dopo l’entrata nelle stanze ed è stato chiesto ad alcuni partecipanti di bere del té o della camomilla o dell’acqua calda per vedere la loro reazione.

La parte più importante dell’esperimento riguardava una prova sulla memoria ed è stato appurato che chi ha fatto uso di rosmarino era più lucido e aveva una memoria migliore rispetto a chi ha avuto un’esperienza diversa. Questo perché, come afferma il dottor Moss dell’università inglese, l’aroma viene assorbito dal sangue nei polmoni e stimola il cervello.

 

 

Giulia Pumo

Condividi
Pubblicato da
Giulia Pumo
Tags: cervelloerba aromaticail rosmarino fa bene al cervelloil rosmarino fa bene alla memoriamemoriarosmarinostudio inglese memoriastudio inglese rosmarino