Categorie: CronacaEsteri

Marò, Girone sarà in Italia durante l’arbitrato | India: “Sul rientro deciderà la Corte Suprema”

Il Tribunale dell’Aja avrebbe accolto la richiesta italiana di far rientrare Salvatore Girone durante l’arbitrato. Nell’ordinanza, che verrà resa pubblica domani, si invitano le parti a concordare le modalità del rientro del fuciliere in patria.

“La decisione del tribunale de L’Aja – scrive la Farnesina – recepisce le considerazioni legali e di ordine umanitario derivanti dalla permanenza di Girone in India da oltre quattro anni e che avrebbe potuto prolungarsi per altri due o tre anni, tenuto conto della prevista durata del procedimento arbitrale. Il governo avvierà immediatamente le consultazioni con l’India affinché siano in breve tempo definite e concordate le condizioni per dare seguito alla decisione del tribunale arbitrale”.

“Ho parlato con il marò Girone della straordinaria notizia che viene dal Tribunale internazionale dell’Aja – ha detto il premier Matteo Renzi – È un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione”.

Intanto l’India ha fatto sapere che: “Sul rientro deciderà la Corte Suprema”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Ajaarbitrato maròcaso maròGirone in ItaliaMaròSalvatore GironeSalvatore Girone in Italia