Categorie: EconomiaPolitica

Pensioni, Renzi assicura: “Via in anticipo dal 2017” | “Al Sud porteremo una vagonata di quattrini”

Il tema delle pensioni, dei fondi destinati al Sud Italia e i marò sono stati alcuni degli argomenti affrontati da Matteo Renzi nella diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde. 

Si chiama Ape il sistema pensioni che ha già simbolo e logo. “Ci sta lavorando Nannicini: si potrà anticipare, con una decurtazione economica, l’ingresso in pensione solo per un certo periodo di tempo. Ci stiamo lavorando con i sindacati, i datori di lavoro, l’Unione europea. Il meccanismo va incontro a quelli nati nel 51-53, penalizzati dall’aumento dell’età delle pensioni” ha detto Renzi.

“Rispetto al passato, quando si andava in pensione a 39 anni, con 15 mesi e un giorno, l’età pensionabile oggi mi pare troppo alta. Ma rispetto all’aspettativa di vita no” dice Renzi che puntualizza “ci siamo impegnati a intervenire nella legge di Stabilità 2017”.

Renzi ha poi affrontato il tema dei fondi destinati al Sud Italia: “Stiamo portando una vagonata di quattrini al Sud. Per decenni i soldi non sono stati spesi, ci sono stati anni in cui la classe dirigente del Sud, a parte alcuni, ha buttato via i soldi europei. I Patti per il Sud servono a questo, a sancire chi spende, quando come e perché”.

Infine il tema legato ai marò: “Stiamo discutendo con il governo indiano per trovare le modalità per il rimpatrio immediato di Girone – ha detto il premier -, ho parlato direttamente con lui. Vogliamo dare un messaggio di amicizia con il governo indiano, far ripartire gli scambi istituzionali, economici e culturali”.

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: dal 2017 pensioni anticipatematteo renzi risponde pensioni fondi maròpensioni anticipate lo promette renzi dal 2017pensioni renzipensioni renzi anticipatarenzi pensioni