Categorie: Salute

Sconvolgere l’ordine dei pasti per eliminare il diabete

Per combattere il diabete si inverte il primo piatto con il secondo e viceversa, perché mangiare proteine e lipidi prima dei carboidrati aiuta a domare la glicemia evitando picchi dopo i pasti. Se ne è discusso al 26esimo Congresso della Società italiana di diabetologia (Sid), in corso a Rimini, sconvolge l’ordine dei pasti a tavola e premia la dieta mediterranea.

“La dieta costituisce un vero e proprio strumento terapeutico che affianca la terapia farmacologica durante tutto il decorso della malattia diabetica”, spiega Giorgio Sesti, presidente eletto della Sid.  La dieta mediterranea, inserita dall’Unesco tra i Patrimoni culturali immateriali dell’umanità, costituisce la dieta perfetta non soltanto perché sembrerebbe cardioprotettiva ma anche anti-infiammatoria e ringiovanirebbe le arterie favorendo il ricambio delle cellule che le foderano internamente.

“Via libera dunque a frutta e verdura, specie a foglia (bieta, spinaci, broccoletti e cicorie compresi i radicchi) e ortaggi a radice (carote, barbabietole, rape) – elenca Sesti – ma anche a pomodori e carciofi, veri e propri nutraceutici. Come fonte di carboidrati preferire vegetali, legumi, frutta e cereali integrali, mentre sono da limitare pane bianco, pizza e pasta”. Inoltre viene confermata l’importanza dell’olio di oliva e del pesce azzurro.

I risultati che sono emersi dallo studio dell’alimentazione di gruppi di pazienti con diabete di tipo 2 e di tipo 1, riporterebbero che modificare l’ordine di ingestione dei nutrienti (prima proteine e lipidi, poi i carboidrati) migliora la risposta glicemica a un successivo carico orale di glucosio, rallentando l’assorbimento intestinale dello zucchero, potenziando la funzione delle beta-cellule pancreatiche che fabbricano insulina, con un metabolismo più favorevole dell’ormone stesso.

Costanza Spitaleri

Condividi
Pubblicato da
Costanza Spitaleri
Tags: a tavola contro il diabetedieta mediterranea e diabeteecco la dieta contro il diabete promossa dal congresso della società italiana di diabetologiainvertire l'ordine dei pasti per combattere il diabetela dieta mediterranea affianca la terapia farmacologica durante il decorso della malattia diabeticaSid promossa la dieta mediterranea