Categorie: Esteri

Turchia, il premier annuncia le dimissioni |Fatale lo scontro con il presidente Erdogan

“Dopo consultazioni con il nostro presidente e con le persone di cui mi fido, sono arrivato alla conclusione che un cambiamento nella posizione di leader del partito e di primo ministro è la cosa migliore”. Sono le parole del premier turco Davutoglu, parlando a una platea di dirigenti del partito Akp in diretta tv.

Il premier turco, Ahmet Davutoglu, ha annunciato le sue dimissioni al termine di un vertice del partito di governo Akp, in cui è emersa l’impossibilità di restare in carica dopo lo scontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan.

L’Akp terrà un congresso straordinario il 22 maggio per eleggere il suo successore. Tra i due, oltre alle divergenze sull’accordo con l’Ue per il rientro in Turchia dei migranti dalla Grecia, ci sono posizioni diverse sulla questione curda e sulla questione degli accademici.

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: davutoglu annuncia dimissionidavutoglu lite con erdogandimissioni davutoglu turchiapremier turchia si dimetteturchia dimissioni premier