Categorie: Cinema

“Era d’estate”, il cinema ricorda Falcone e Borsellino durante l’«esilio » in Sardegna /VIDEO

In occasione della giornata della legalità uscirà al cinema “Era d’estate“, film prodotto da Fandango e Rai Cinema che narra l’esilio momentaneo al quale furono costretti Falcone e Borsellino. L’annuncio su un possibile attentato infatti li costrinse a partire per la Sardegna, trasferendosi per un breve periodo all’Asinara. Il film racconta di quei giorni che nessuno conosce, svelando la parte più intimista e ironica dei due giudici uccisi dalla mafia.

“Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato che fosse scritta proprio dai due protagonisti – ha raccontato Giuseppe Fiorello, che interpreta Paolo Borsellino – Sembrava un loro ironico testamento per il modo di dire le cose semplice e non cinematografico. Borsellino è un uomo che ha fatto parte della mia terra e di tutto il mondo, al quale ho cercato di assomigliare più che nell’aspetto nel cuore”.

A recitare all’interno della pellicola, oltre a Giuseppe Fiorello, anche Massimo Popolizio, che veste i panni di Falcone, ma anche Valeria Solarino e Claudia Potenza, nel ruolo di Francesca Morvillo e Agnese Borsellino. Il film verrà proiettato nei cinema italiani il 23 e il 24 maggio 2016.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: -23% per la borsa di atene24 maggioAgnese Borsellinoclaudia potenzaera d'estateera d'estate filmera d'state film su falcone e borsellinoFalcone e Borsellinofandangofilm al cinemafilm al cinema maggio 2016film falcone borsellinofilm su falcone e borsellinofrancesca morvillogiuseppe fiorellomassimo popoliziorai cinemavaleria solarino