Categorie: Altri Sport

Giro d’Italia, 3^ tappa: sprint di Marcel Kittel | Il tedesco è anche la nuova maglia rosa

Marcel Kittel vince la terza tappa del Giro 2016, rifilando allo sprint un distacco abissale (circa 4 biciclette) ai suoi avversari (Viviani secondo, terzo Nizzolo, quarto Greipel) ed è la nuova maglia rosa in virtù degli abbuoni (per la prima volta in carriera).

L’ultima tappa nei Paesi Bassi (prima del rientro in Italia) è stata una sostanziale inversione della tappa di ieri: si parte da Nijmegen e si arriva ad Arnhem dopo 190 km (nel finale un circuito cittadino di 14 km da ripetere 2 volte).

Nella prima fasi di gara da segnalare il ritiro di Jean Christophe Peraud, caduto a 105 km dal traguardo durante l’attraversamento di una rotonda (a lungo sanguinante in volto e con sospetta frattura della spalla).

I fuggitivi di giornata (vantaggio massimo 5 minuti e mezzo) sono il sudafricano Van Zyl, lo spagnolo Amezqueta e due fuggitivi di ieri, Tjallingii e Berlato che hanno instaurato un duello per i punti dei gran premi della montagna, sia ieri sia oggi (vinto da Tjallingii).

A 70 km si alza il vento laterale e in testa al gruppo si alza il ritmo: il plotone si allunga, si aprono i primi ventagli e il gruppo inizia a frazionarsi, ma i big della classifica rimangono nelle posizioni di vertice e una decina di chilometri dopo il gruppo torna compatto.

A 10 km dall’arrivo, però, la fuga non è stata ancora ripresa, con Van Zyl ultimo corridore ad arrendersi e ripreso solo a 1,5 km dall’arrivo; il gruppo aumenta ancora l’andatura, trainato dalle squadre dei velocisti (con annesse cadute: una di queste ha provocato il ritardo di quasi 8 minuti di Primoz Roglic, che era a pari tempo con Dumoulin, precedente leader della corsa).

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Alejandro ValverdeArnhemArrivo terza tappa Giro 2016Arrivo terza tappa Giro d'ItaliaClassifica generaleClassifica generale Giro 2016Fabian CancellaragiroGiro 2016Giro 2016 OlandaGiro 2016 Paesi bassiGiro d'Italia OlandaGiro d’ItaliaMaglia rosa Giro 2016Mikel LandaMoreno MoserNijmegenPartenza Giro d'Italia 2016Rafal MajkaTappa 3 GiroTerza tappa giro 2016Terza tappa Giro d'ItaliaTom dumoulinTom dumoulin maglia rosaVincenzo Nibalivincitore terza tappaVincitore terza tappa giro