Categorie: Salute

Neonati in terapia intensiva. Adesso i genitori potranno stare con i piccoli 24 ore no stop

La terapia intensiva, per i neonati prematuri o con patologie serie, è una condizione indispensabile per la sopravvivenza del piccolo. Ad oggi, in Italia, le visite dei genitori ai nascituri ricoverati è limitata a poche ore al giorno.

In occasione della Prima Conferenza nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno, è stato sottoscritto un manifesto dal titolo ‘Promozione dell’uso del latte materno nelle Unità di Terapia intensiva neonatale e accesso dei genitori ai reparti’, per permettere l’ingresso dei genitori 24 ore su 24 in Terapia intensiva neonatale.

Il documento è stato firmato dal Tavolo tecnico per la promozione dell’allattamento al seno, attivo presso il Ministero della Salute, e dall’associazione Vivere Onlus e dalla Società di Neonatologia. In base ad esso le mamme e i papà potranno visitare i propri figli ricoverati tutte le volte che vogliono.

Il Manifesto ha due scopi: permettere il contatto affettivo tra genitori e figli e consentire alle mamme di allattare al seno, atto naturale importante soprattutto per i piccoli nati prematuri e per quelli con gravi deficienze immunitarie.

Michele Sardo

Condividi
Pubblicato da
Michele Sardo
Tags: allattamento al senomanifestoPrima Conferenza nazionale per la promozione e il sostegno dell’allattamento al senoPromozione dell’uso del latte materno nelle Unità di Terapia intensiva neonatale e accesso dei genitori ai repartiSocietà italiana Neonatologia